DIETROFRONT/NESSUN ”PODESTÀ”, TORNANO GLI ASSESSORI SOTTO I MILLE ABITANTI



Dietrofront. Dopo la sbandierata "dieta" ai danni dei piccoli Comuni che in nome della spending review avrebbero perso assessorii – e addirittura la  giunta comunale sotto i mille – è stato approvato nei palazzi romani il provvedimento che cambia le carte in tavola. L’emendamento proposto dai deputati Enrico Borghi (presidente nazionale Uncem e presidente del Gruppo interparlamentare per lo Sviluppo della Montagna) e Mauro Guerra (coordinatore Anci per i piccoli Comuni) è infatti confluito nel DdL Delrio ed è stato approvato in Commissione Affari Costituzionali della Camera.

Tra le novità, come anticipato, la reintroduzione degli assessori anche nei piccoli Comuni e inevitabilmente il provvedimento andrà ad interessare molte amministrazioni valsassinesi e della Valvarrone che, fino a pochi giorni fa nella prossima tornata sarebbero stati amministrati solo da un primo cittadino factotum. Inoltre cambiano le tabelle per il computo degli assessori con l’unificazione delle fasce precedentemente indicate e ora nei Comuni  tra 1.000 e 10.000 residenti la squadra del sindaco sarà comunque composta da 4 membri.

Una piccola rivoluzione della politica locale quindi, che andrà ad interessare praticamente tutti i Comuni della Valle. Nuove regole che si intrecceranno con strategie e alleanze dell’imminente volata elettorale in salsa nostrana.

  

 

Le tabelle, ricostruite in base sul numero di residenti ISTAT 2013, illustrano il numero di assessori alla luce del DdL Delrio. La tabella di destra indica in quali comuni verranno reintrodotti gli assessori, inizialmente non previsti, nella tabella di sinistra invece è data evidenza dell’incremento di assessori nei comuni over1000 abitanti.


LEGGI ANCHE:

AMMINISTRATIVE ’14: ELEZIONI DEI PICCOLI NUMERI. ”A DIETA” I PAESI DELLA VALLE

Scritto da: Redazione Politica – 26/08/2013

Le prossime elezioni della Primavera 2014, al di là delle simpatie politiche, consegneranno ai paesi della Valle dei nuovi assetti e dei nuovi consigli, ma la vera rivoluzione sarà nel numero degli amministratori locali. Ecco cosa cambia.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK