VENTO FORTE IN VALSASSINA, DANNI SOPRATTUTTO IN ALTOPIANO



La Regione aveva lanciato per tempo l’allerta nella giornata di giovedì, avvisando tempestivamente che ieri avrebbe tirato vento forte. Alla faccia… Gli effetti più pesanti li ha subiti la funivia che collega Barzio ai Piani di Bobbio, chiusa per l’intera giornata (ma oggi, sabato, ha ripreso regolarmente il servizio). Molti gli alberi letteralmente sradicati e caduti a terra, sia sull’Altopiano sia in altre aree della Valle e diverse le chiamate ai Vigili del Fuoco.

Questi ultimi sono dovuti intervenire a Barzio in via privata Bergamini dove un grosso pino è crollato nel giardino della sede del Corpo Forestale dello Stato, causando danni e piegando addirittura un palo in cemento dell’Enel. La Forestale è rimasta senza telefono dato che la pianta si è appoggiata ai cavi della Telecom, in serata ha lavorato un’impresa locale e stamattina un’altra si è aggiunta per mettere in sicurezza la zona.

Raffiche di vento hanno raggiunto e superato la velocità di 100 km orari. Oggi la violenza delle folate si è decisamente attenuata, tanto che la funivia è tornata in funzione e già registra moltissimi passaggi anche grazie ad una giornata splendida, che culminerà nel pomeriggio-sera con la grande festa delle "Corti", proprio a Barzio.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

'VECCHIA' LECCO-BALLABIO, NUOVI LAVORI STRADALI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2013
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031