”IL NOSTRO VIAGGIO”, L’ICS DI CREMENO RIVIVE LE TRAGEDIE DEL 900



Sono circa un centinaio i ragazzi delle classi terze dell’Istituto Statale di Cremeno – che comprende anche la scuola situata ad Introbio – che stanno prendendo parte al lungo percorso che intende coinvolgerli in un’analisi e una riflessione su genocidi e massacri di massa del XX secolo.  E’ stato il secolo dei gulag, dei lager, di Auschwitz e di Hiroshima, della distruzione totale, dei genocidi di molti popoli nonché di innumerevoli altri massacri.
 
Come chiaramente indicato nel progetto inoltre “conoscere e indagare la storia dei genocidi del XX secolo ha senso non solo per un dovere di memoria per le vittime innocenti, ma anche per l’analisi del passato che deve aprirsi a una riflessione collettiva sul nostro presente, sul significato dei diritti umani in una società sempre più multietnica e lacerata da razzismi e intolleranze”.

Un obiettivo ambizioso  supportato da un programma di tutto rispetto che, tra le tappe già percorse, ha segnato momenti importanti, tra cui letture – Diario di Zlata ..-, approfondimenti in classe e la visione di film – Hotel Rwanda, No Man’s Land, ma anche testimonianze dirette e la visita alla mostra di arte contemporanea The Vistors e Island presso lo spazio hangar della Bicocca.

Tra le prossime attività nel segno della Memoria anche la gita d’istruzione tra Cracovia/Auschwitz7 Birkenau e Praga a metà marzo e il  concorso fotografico interno “Il ricordo, le mie emozioni, i miei sentimenti quando mi fermo a pensare”.

Il 10 maggio, in conclusione del progetto, Giornata evento aperta a tutti gli interessati presso la sede della Comunità Montana VVVR.
 

Nelle foto: Schindler’s List – Vittime Terror Haza (Budapest)

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728