DALLO SCAMBIO DEI BENI AL TRADING ONLINE



La compravendita di beni affonda le sue radici in tempi remoti, la troviamo esattamente tra le attività preferite e redditizie dei popoli antichi che, come i romani, costruivano le loro città in modo tale da potersi trovare vicino alle sedi dei mercati, dove i commercianti si ritrovavano periodicamente per scambiare le loro merci che provenivano da diverse regioni. L’odierna  borsa di Londra deriva niente meno che dall’antico centro di Londinium, famoso per gli scambi.

Nel corso degli anni il commercio si è evoluto sempre di più, passando da scambio di merci a scambio di titoli ed azioni, tanto che ad un certo punto si sentì l’esigenza di stabilire un luogo fisico in cui potessero avvenire le contrattazioni finanziarie. Il luogo fisico per eccellenza è la borsa, formato da un pavimento di contrattazione chiamato anche pozzo all’interno del quale gli operatori finanziari urlano l’uno contro l’altro per aggiudicarsi azioni, titoli e futures.

Questi operatori si distinguevano dagli altri perché indossavano delle giacche colorate, dalle quali, forse anche attraverso la presenza di un logo, si poteva facilmente evincere quale fosse la società per conto della quale venivano chiamati a trattare facendo sentire le loro “grida” nel pozzo. Il miglioramento della comunicazione elettronica alla fine del 20° secolo prima associata all’avvento di internet poi, hanno fatto in modo che dall’inizio del 21° secolo la negoziazione dei titoli avvenisse online senza intermediari, cioè direttamente tra la parte venditrice e la parte acquirente. Questo nuovo modo di negoziare, che possiamo definire come un conto ecn di successo, ha contribuito a rendere i mercati finanziari più fluidi ed efficienti.

Tutto ciò ha contribuito alla nascita di diversi siti specializzati in Trading online, in cui viene spiegato passo dopo passo all’utente il funzionamento dei mercati e quali sono i momenti propizi per l’acquisto e la vendita di titoli e azioni. I broker più famosi del web consentono ai loro clienti  di comprare e vendere titoli azionari nel giro di pochissimi attimi e senza preavvisi particolari. Oggi sempre più gente investe in borsa perché il mercato azionario è l’unico che garantisce dei rendimenti interessanti nel lungo periodo.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2014
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK