ELEZIONI, AGGIORNAMENTI DAI PAESI IN VISTA DELLE LISTE UFFICIALI



14 Comuni valsassinesi, tre della Val Varrone e ancora Esino Lario (a rischio): una ventina dunque i centri del nostro territorio che si apprestano ad ospitare le elezioni amministrative locali. Forse il voto più sentito insieme a quello nazionale, certo più delle Europee, regionali eccetera. Qui si indicano i sindaci, quelle figure che malgrado tutto continuano a rappresentare l’ente più vicino ai bisogni dei residenti e dunque anche il più "controllabile" da chi vota – almeno così ci si augura.

Di 90 tra paesi e città della provincia di Lecco, ben 58 vanno alle urne il 25 maggio e come detto 18 ci riguardano direttamente. Le liste sono in preparazione, dopo aver appreso che il Decreto Delrio ha riportato a 10+1 il numero dei consiglieri da inserire negli elenchi. Compito non facile specialmente nei paesini meno popolati. In ogni caso, ecco gli aggiornamenti secondo quanto appreso da Valsassinanews "sul campo". Per ogni Comune valsassinese indichiamo abitanti, sindaco uscente e probabili sfide.

Barzio (1.297) Andrea Ferrari Lista Civica
Scontro-bis Ferrari-Bianchi. Liste quasi complete, a giorni la presentazione di quella del primo cittadino uscente e del nuovo/vecchio sfidante Paolo Bianchi.

Casargo (849) Pina Scarpa Lista Civica
Torna in pista dopo lo sblocco del terzo mandato la sindaca in carica. Ma l’unico candidato certo a oggi è il prof. Renato Scandroglio. Possibile una terza lista?

Cassina Valsassina (470) Roberto Combi Lista Civica
Potrebbe riproporsi lo stesso Combi, sicura candidatura per il notissimo Sandro Cariboni.

Cortenova (1.265) Luigi Selva Lista Civica
Difficoltà a mettere d’accordo i potenziali concorrenti per la conquista del municipio? Allora forse il sindaco uscente Selva si proporrà per un nuovo mandato.

Esino Lario (750) Giovanni Dell’Era Lista Civica
Incredibile ma vero, ad Esino potrebbe "saltare" la sfida elettorale per mancanza assoluta di candidati. In quel caso: commissario prefettizio.

Introbio (2.003) Fernando Rupani Lista Civica
Rupani lascia, va avanti il suo vice Brini che sfiderà Adriano Airoldi. Terza lista per Memi Mascheri (se quest’ultimo non trova l’accordo con Airoldi)

Margno (375) Massimiliano Malugani Lista Civica
Caos con due-tre liste possibili, tanti nomi e sullo sfondo le grandi polemiche sulla gestione delle Betulle. E se il sindaco venisse proprio da lassù?

Moggio (503) Graziano Combi Lista Civica
Torna in campo Umberto Locatelli? Il gruppo della attuale maggioranza se la giocherà comunque. Forse da solo

Pagnona (402) Martino Colombo Lista Civica
Confermatissimo il sindaco uscente; mancano news su eventuali avversari di Colombo

Parlasco (141) Alberto Mario Denti Lista Civica
Qui è sfida a due tra il vicesindaco Busi e Fernando De Giambattista

Pasturo (1.961) Guido Agostoni Lista Civica
Il baffuto sindaco PD ci sarà. Ma gli altri? Non è ancora chiaro se e chi proverà a scalzare Agostoni

Premana (2.288) Silvano Bertoldini Civica di CentroDestra
Bertoldini non lascia, anzi raddoppia. Morris Codega potrebbe riprovarci, in azione anche il Comitato contro le mini centrali idroelettriche. E Caverio che fa?

Primaluna (2.187) Mauro Artusi Lista Civica
Si lancia il giovane primo cittadino uscente che potrebbe dover affrontare una misteriosa lista "di giovani" e forse i grillini

Taceno (541) Marisa Fondra Lista Civica
Trattative in corso ma radio elezioni dice riporta che anche la Fondra sarà nuovamente della partita (per la terza volta). Minoranza indecisa se riprovare

Vendrogno (319) Pietro Andrea Acerboni Lista Civica
Il sindaco uscente può ricandidarsi ma a quanto pare "manderà avanti" Cesare Galli. E gli altri? Enicanti ci prova quasi sicuramente. Sarà una bella sfida

 
———————————————————————————
 

> ELEZIONI/LA PUBBLICITA’ SUI NOSTRI GIORNALI
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2014
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK