ELEZIONI COMUNALI: CORTENOVA, LE DUE PROPOSTE A CONFRONTO



Sono piuttosto simili tra di loro le proposte e idee per accaparrarsi i voti dei cortenovesi, entrambe le liste in gara parlano tra l’altro di viabilità, sostegno all’industria e alla cultura. Vediamo in entrambi i casi i contenuti dei programmi delle due formazioni che si sfideranno alle urne il prossimo 25 maggio a Cortenova.

La lista Progetto Comune Amico che candida Sergio Galperti come sindaco a Cortenova ha come obiettivo quello di continuare il compito di amministrare il paese impegnandosi a miglioralo e soprattutto di mantenere la sua economia e i posti di lavoro.  Galperti punta alla massima trasparenza amministrativa invitando ai cittadini a partecipare a collaborare con l’amministrazione partecipando alle adunanze consiliari. Interagire direttamente ove è permesso apportando idee e opinioni è la richiesta della lista Progetto Comune Amico e per questo verrà anche potenziato il sito internet del Comune mantenendo e migliorando la qualità dei servizi. 

Al secondo punto del programma elettorale troviamo l’elenco degli interventi sulla viabilità del paese tra quali spuntano la sistemazione del ponte Romanico di Cortenova, la realizzazioni di alcuni marciapiedi e il rifacimento di piazza Concordia a Prato San Pietro. 

Tra le opere in programma c’è il completamento del tratto di pista ciclopedonale che andrebbe a chiudere e completare il percorso per bici che va da Pasturo fino a Taceno. 
Anche a Cortenova si parla di sicurezza e di telecamere di sorveglianza con il rinnovo delle stesse, ma si guarda anche alla salute dei cittadini pensando di posizionare degli defibrillatori nel territorio comunale e di organizzare dei corsi di formazione per il loro utilizzo. 
 
Aiuto e incentivo alle imprese del territorio fa parte degli impegni della lista Galperti, il quale parla anche di cultura con il rinnovato sostegno alle manifestazioni che vengono organizzate in paese ma anche con delle opere concrete come la sistemazione dell’ex teatro comunale e il potenziamento della biblioteca. 
Wi fi libera con una postazione pubblica nella sede comunale è un altro punto del programma, così come la valorizzazione delle risorse naturali del paese, a questo proposito verrà sistemata e messa in sicurezza la Madonna dei Crott, verrà completata l’ippovia e si continuerà con la manutenzione dei sentieri di montagna. 
Un nuovo parco giochi a Bindo e la sistemazione dell’area annessa al centro polifunzionale di Bindo sono altri obiettivi della lista Progetto Comune Amico. Per finire, un impegno anche per giovani e anziani e la continuazione e miglioramento del monitoraggio delle zone franose. 
 
 
"Per un futuro comune", lista che candida come primo cittadino Valerio Benedetti ha tra gli obiettivi primordiali quello di ascoltare i cittadini e favorire il dialogo. Trasparenza e comunicazione sono le parole d’ordine e per riuscirci si cercherà di rendere più efficace il rapporto popolazione-comune. Meno imposte e tasse, questo l’impegno di Benedetti, anche più attenzione alle famiglie, ai giovani e agli anziani. Dialogo aperto anche con le attività industriali, artigianali, commerciali, agricole e turistiche del paese favorendo in questo modo lo sviluppo e l’occupazione nella zona. 
 
Nel programma elettorale si parla di riqualificazione e manutenzione di piazze, strade e marciapiedi, ma anche dell’adozione di un piano energetico per una migliore gestione dei consumi negli edifici pubblici. 
 
Verrà incentivata la raccolta differenziata dei rifiuti e garantita la videosorveglianza del territorio  con un possibile ampliamento.
Prevista una maggiore collaborazione con i docenti delle scuole locali volta a valorizzare le iniziative di carattere culturale e di educazione civica. Il sostegno alle associazionI che operano in paese è altro degli obiettivi della lista "per un futuro comune", Per finire, nel programma elettorale si parla della realizzazione di incontri culturali, potenziamento della biblioteca comunale e pieno sostegno al Centro Sportivo Cortenova. 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK