COME SARÀ IL MIO COMUNE: LE PAROLE CHIAVE PER LA PRIMALUNA DEL FUTURO



Gli obiettivi principali per il quinquennio a venire sono "i piccoli interventi" che renderanno, secondo quando specifica il programma della lista Insieme per Primaluna maggiormente vivibile il paese. Anche se sicuramente non verrà completata, è stata inserita nel PTCP Provinciale la famosa "tangenziale" di Primaluna, opera che una volta conclusa libererà il centro abitato di un traffico sempre più pesante. 

COME SARÀ IL MIO COMUNE: LE PAROLE CHIAVE PER LA PRIMALUNA DEL FUTUROSicurezza e infrastrutture stradali dunque al centro degli obiettivi fino al 2019 per l’amministrazione Artusi. Primaluna dovrebbe avere un miglioramento nella sua rete idrica e nell’illuminazione pubblica, così come nella raccolta e gestione dei rifiuti. In paese dovrebbe nascere il nuovo centro comunale polifunzionale nei locali ristrutturati dell’ex asilo Torriani; anche il centro storico dovrebbe avere un cambiamento con il recupero definitivo del Palazzo Zanaboni e la realizzazione di un percorso turistico per arrivare fino alla torre medievale.   

Il turismo dovrebbe prendere il sopravvento in paese con la creazione di un parco nelle miniere di barite di Cortabbio, progetto che dovrebbe essere portato avanti congiuntamente alla Comunità Montana nell’ambito del Parco Regionale della Grigna. Anche lo sport nel mirino della "nuova Primaluna" dell’Artusi-bis con la realizzazione di una nuova pista per lo sci di fondo fuori dal contesto industriale di Cortabbio ma anche la valorizzazione e miglioramento dell’attuale pista ciclopedonale.

Energia pulita per gli uffici pubblici (municipio, scuole, ecc) con l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici. Artusi e Primaluna giocheranno un ruolo particolare nei prossimi cinque anni nel rendere efficiente l’Unione dei Comuni, ed in tale contesto si parla della realizzazione di una piscina intercomunale con il contributo di tutti i paesi interessati. La Primaluna del prossimo lustro dovrebbe essere sicuramente impegnata nel sociale e nel venire incontro alle fasce più deboli e in difficoltà e le associazioni del paese dovrebbero avere un ruolo importante per riuscire in questo obiettivo.  

Nella prossima puntata: Premana
 

ECCO LE PAROLE DA TENERE IN MENTE PER I PROSSIMI 5 ANNI A PRIMALUNA 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK