CORTENOVA: I BIMBI DEGLI ASILI PUBBLICI IMPARANO L’EDUCAZIONE STRADALE



Una mattinata diversa, quella trascorsa oggi dai bambini della scuola dell’infanzia di Primaluna, Cortenova e Taceno, presso la tensostruttura presente all’interno del campo sportivo di Bindo. L’occasione era la conclusione di un progetto di educazione stradale, organizzato dalla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni e dal Nucleo di Polizia Provinciale di Lecco.

Un centinaio di bambini, con meno di sei anni, si sono quindi cimentati nella ricostruzione di un percorso stradale, con sensi unici, semafori e precedenze, prima a piedi e poi con i loro mezzi, mettendo in pratica ciò che hanno imparato durante le lezioni in classe e mostrando un buon grado di apprendimento, con solo qualche incidente per mancata precedenza. 

"Un progetto" spiega Mauro Pozzoli, vigile dell’Unione dei Comuni "nato per creare buoni pedoni, ed in futuro ottimi ciclisti ed automobilisti. Abbiamo cercato di insegnare, durante le due lezioni per ogni classe, il codice dell strada attraverso le forme, i colori ed i disegni, come possono essere il blu per l’obbligo ed il triangolo per il pericolo." Un progetto che si va a "Bimbo Vigile", un’altra inizia messa in atto per gli alunni della scuola primaria.

Il materiale per la realizzazione della riproduzione stradale è stato messo a disposizione dal Nucleo di Polizia Provinciale di Lecco. A conclusione della giornata anche le maestre delle scuole dell’infanzia si sono messe alla prova sul percorso con i mezzi dei bambini.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK