PARLASCO-CORTENOVA E QUELLA STRADA DIVENTATA ORMAI UNA ”MULATTIERA”



Parlasco, il paese del Lasco, bandito della Valsassina nel celebre romanzo di Balbiani ed attualmente borgo affrescato, che potrebbe diventare un fiore all’occhiello del turismo valsassinese, se non fosse anche per quella Strada Provinciale che sale da Cortenova, l’unica per raggiungere il piccolo centro dalla Valsassina, ormai diventata sterrata ed in certi punti più simile ad una mulattiera che ad un’arteria destinata al traffico.

Strada, questa, che serve un piccolo centro abitato di appena 150 anime circa, ma ben più importante per la viabilità generale, visto che i mezzi pesanti sono obbligati, a Pennaso, a raggiungere Parlasco appunto e successivamente Cortenova, deviando invece dai strecioni, la Provinciale che raggiunge direttamente Taceno e negli ultimi anni spesso totalmente chiusa alla circolazione.

In certi punti ormai l’asfalto manca completamente, soprattutto nei pressi della riva dol Canton, il tratto più ripido della strada. Ma come dimostrano le nostre fotografie, anche in altre zone sarebbe necessaria una buona "riasfaltata".

LE IMMAGINI DEL MANTO STRADALE SONO RECENTISSIME

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MALTEMPO: FA ANCORA PAURA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO