ASILO DI CASARGO, UNA STORIA LUNGA CENT’ANNI. FESTA GRANDE IN ALTA VALLE



Una grande torta con cento candeline è stata simbolicamente spenta nel week end a Casargo dove sono andati in scena i festeggiamenti per i cent’anni dell’asilo. La scuola venne istituita nel 1914 con regio decreto con nome Regina Elena e con lo scopo  di accogliere e custodire i bambini poveri, di entrambi  i sessi, nei giorni feriali, provvedendo – età permettendo – alla loro educazione fisica, intellettuale e morale.

Nel primo consiglio di amministrazione Antonio Malugani, Giovanni Scuri, Giovanni Rubini, Pietro Tenca e Camillo Agostoni. Nel 1926 venne inaugurata la sede grazie allo sforzo dell’intera cittadinanza e su tutti del Cavalier Bernardo Roveda che offrì la generosa cifra di 50.000 lire e a cui venne dedicata la scuola.

Ad un secolo di distanza  l’asilo di Casargo continua la sua storia e tra sabato e domenica una nutrita serie di eventi in cui hanno risuonato le voci gioiose dei bambini, che per l’occasione hanno indossato anche la maglietta celebrativa. Sabato sera la recita e la cena nell’area feste in prossimità della sala Civica, mentre domenica prima la Santa Messa cantata, quindi il volo dei palloncini nell’azzurro cielo e infine un nuovo momento conviviale in una colorata sala delle feste con i disegni dei bambini alle pareti.

A riscuotere successo anche la mostra per il centenario con oltre duecento fotografie esposte e in molti a cercare di scorgere volti familiari nelle immagine dei bambini di ieri. Tra i materiali anche registri e giornali di classe, quaderni, appunti di maestre ma anche blusine di un’Italia in bianco e nero.

 
ALCUNE IMMAGINI DELLA MOSTRA


Maglietta del Centenario

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK