PALIO DI PRIMALUNA: DOPO DUE SPAREGGI LA VITTORIA VA A BARCONE



Dopo l’esibizione in piazza degli sbandieratori e tamburini della Torre e la messa in scena dei gruppi storici "compagnia del Nibbio" e "Masnada", il corteo con in testa i signori della Torre si è diretto al campo sportivo per dare vita ad un’appassionate competizione. Sei i cavalieri a difendere i colori delle frazioni, William in groppa a Jack per Gero, Celeste e Clodette per Vimogno, Ambrogio e Hander per Barcone, Danilo e Gonzales per Primaluna, Simona e Solero per Pessina e Paolo con Big Jo per Cortabbio.

La competizione, che si svolge alternando le gare a cavallo e quella di tiro con l’arco (gli arcieri erano Enrico per Gero, Mauro per Vimogno, Augusto per Barcone, Nicola per Primaluna, Luca per Pessina e Walter per Cortabbio) ha avuto un finale imprevedibile, visto che per la prima volta nella storia del palio si è dovuto andare "ai tempi supplementari" per decidere il vincitore.

Dopo la serie di gare regolamentari, la classifica ha visto infatti in testa alla gara le frazioni di Vimogno e Barcone con 23 punti ciascuna: dopo un primo spareggio, entrambe le località hanno ottenuto cinque punti e si è dovuto ricorrere ad una gara supplementare (con tempi accorciati e frecce ridotte vista l’ora tarda) nella quale la frazione di Barcone con il cavaliere Ambrogio Casari in groppa ad Hander e l’arciere Augusto Canella hanno regalato alla frazione primalunese la vittoria finale. Prima volta dunque per Barcone che va a incidere nell’albo d’oro della competizione medievale il suo nome. Le ultime due edizioni le aveva vinte Primaluna, ma il primato assoluto nella storia del palio appartiene a Gero che ha conquistato sette delle sedici edizioni.

La classifica finale della sedicesima edizione: primo posto per Barcone con 23 punti più 11 dello spareggio, secondo posto per Vimogno con 23 punti e 10 dello spareggio, terzo posto per Cortabbio con 21 punti, quarta Primaluna con 20, quinta Pessina con 13 e sesta posizione per Gero con 10.
 

I VINCITORI DELLA SEDICESIMA EDIZIONE: IL CAVALIERE AMBROGIO CON HANDER
E L’ARCIERE AUGUSTO PER LA FRAZIONE DI BARCONE


IL PALIO AL COMPLETO

 

ALCUNI MOMENTI DEL POMERIGGIO MEDIEVALE A PRIMALUNA

(altre immagini sul profilo Facebook di Valsassinanews

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK