IL LASCO RIVIVE CON LE SCUOLE: ”PICCOLI BANDITI” PROTAGONISTI



Il libro-gioco presentato a gennaio solo l’ultima tessera del mosaico valsassinese per la riscoperta del Lasco. Una sorta di seconda giovinezza per il bandito riscoperto dal  Balbiani e che oltre al borgo affrescato di Parlasco – con l’aggiunta di una ben realizzata  rievocazione storica – vanta anche una serie di prodotti alimentari a lui ispirati: Birra, formaggio e dolce.IL LASCO RIVIVE CON LE SCUOLE: <BR>''PICCOLI BANDITI'' PROTAGONISTI

Il gioco è stato realizzato da Pinuccia Nasazzi e  ha ricevuto il plauso delle istituzioni ma anche dei giocatori che si sono divertiti a riscoprire le gesta del nostrano Dr. Jekyl e Mister Hide. I bambini in particolare sono stati i maggiormenti coinvolti anche grazie alle iniziative promosse in diversi istituti scolastici: Esino, Cortenova e Casargo.

In queste scuole l’attività scolastica dell’anno concluso è  stata indirizzata anceh in questa direzione e la creatività dei bambini è al centro di una serie di eventi nell’agosto valsassinese sull’asse Casargo, Comunità Montana e Primaluna. Tra le attività in programma  la divertente possibilità di giocare al Gioco del Lasco dal Vivo e con il tabellone gigante interagendo con i personaggi del Lasco che il primo week end faranno tappa in Alta Valle. In concomitanza delle sagra delle sagre invece verranno esposti nella sede della Comunità Montana tutti i disegni dei ragazzi e tra questi i bambini stessi potranno votare quello che maggiormente apprezzano. Un grande e colorato diario di 160 disegni su come gli occhi degli alunni  di Cortenova, Casargo ed Esino vedono il Lasco e la sua Storia. Lunedì 18 agosto a Primaluna premiazione del concorso di disegno e animazione teatrale "Il mantello delle cose impossibile".

Rivive il Lasco ed è la cartina tornasole della Valle che riscopre un romanzo storico che sta sempre più uscendo da cassetti e librerie per entrare nel quotidiano,  e sia mai che possano esserci anche altre iniziative.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK