I VOLONTARI ESCONO DALL’OMBRA PER UNA SERA E VENGONO PREMIATI AD INTROBIO



La cerimonia di consegna dei diploma ai “volontari nell’ombra” si è tenuta all’oratorio introbiese, proprio dove qualche ora prima, dei volontari avevano montato la tensostruttura (noleggiata per due mesi dal Comune per le manifestazioni estive ma che potrebbe essere acquistata a fine stagione) e il palco. E sul palco sono transitati decine di volontari; il primo a ricevere l’attestato è stato Don Cesare, che ha però detto di non fare del volontariato ma di compiere una missione di evangelizzazione.

Dopo di lui, sono passati sotto i riflettori quelli che si occupano delle più diverse cose in paese, dai volontari del Soccorso centro Valsassina ai collaboratori della biblioteca municipale, passando dagli animatori dell’oratorio, della scuola dell’infanzia, del centro sportivo.  

Premiato anche chi dà una mano nelle diverse tombolate organizzate nelle feste, chi cucina per le manifestazioni, chi legge delle storie, i volontari del gruppo antincendio, quelli del Cai, dell’Avis e ovviamente il Gruppo Alpino locale.

Qualche menzione speciale a chi fa volontariato a modo suo, facendo sorridere il paese come Ludovico Magni o chi nel suo piccolo mondo è uno dei grandi e più amati personaggi introbiesi come Fiorenzo Cedro.

Anche il tagliaerba dell’asilo, un signore milanese che frequenta il paese da 50 anni ha avuto la sua pergamena, così come i membri introbiesi del coro parrocchiale e la signora che ricama i vestitini per i battesimi.

“Dopo una premiazione del genere” ha detto Airoldi, “mi sento ancora più orgoglioso di essere il sindaco di questo paese”, invitando poi i giovani e i meno giovani a continuare a fare opera di volontariato. Infatti, Introbio ha il 10 per cento della popolazione che si occupa del sociale, dando una mano in diverse attività.

Tra i premiati anche Vasco Tantardini, maratoneta introbiese “dimenticato” al Galà dello Sport di Barzio, ma portato sul palco ad Introbio da Airoldi che premiandolo ha detto: “quelli di Barzio non ti hanno premiato, ma io ti premio due volte, bravo Vasco” (in realtà quei premi vengono assegnati sì a Barzio, ma dall’ASC Ballabio, ndr)

 

LE FOTO DELLA SERATA AD INTROBIO

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK