UN VALSASSINESE DA CENTO E LODE: BRAVO RICCARDO TENDERINI DA CASARGO



Iscritto alla 5^H del liceo scientifico Grassi di Lecco a indirizzo scientifico-ambientale, il giovane aveva un solo scopo e l’ha raggiunto. "Puntavo alla lode, era il mio obiettivo – racconta -, non ero spaventato perché la preoccupazione limita molto, piuttosto avevo un po’ di ansia positiva, ma penso che questa sia normale". Nessuna paura di affrontare la terza prova o l’orale, il suo pensiero è stato un altro. "Ho avuto il timore di non riuscire a preparare bene tutto l’esame, visto che c’era molto da studiare, ma alla fine sono riuscito in tutto, contando anche che ho dovuto sostenere l’orale molto presto, il 26 giugno".

Come ogni studente provetto che si iscrive allo scientifico, la sua grande passione è matematica, tanto che fra qualche mese andrà all’università e dovrà scegliere una delle facoltà con un impatto scientifico maggiore. "Sono ancora indeciso se frequentare il corso di Matematica o quello di Ingegneria matematica. È di gran lunga la mia materia preferita, anche se non disprezzo le altre".

E così il giovane, dimostrando grande ecletticità, ha sfoderato una tesina che nulla ha a che fare con il mondo scientifico. "Ho portato alcune poesie scritte da mio zio, morto tre anni fa – dichiara -, coinvolgendo così italiano e filosofia. Mi piacciono le materie in cui si dà ampio spazio al ragionamento, non solo allo studio".
 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO