MUSEO DI PREMANA/NIENTE RICONOSCIMENTO REGIONALE, MA L’ATTIVITÀ CONTINUA



Nessun riconoscimento dalla Regione Lombardia per il Museo Etnografico di Premana anche se è ingeneroso parlare di una bocciatura, visto che non è stata accolta la domanda pure di realtà ben più strutturata e conosciute. In particolare, alla struttura culturale premanese è stata appuntata l’assenza di alcuni requisiti minimi, come fissati dalla d.g.r. numero 11643 risalente al 2002.

Tra questi il freddo linguaggio burocratese ha posto l’accento alla "inadeguatezza degli spazi espositivi", "assenza di personale qualificato e formalmente incaricato" e alla "sicurezza dell’edificio". Inoltre "il museo è privo di un servizio educativo strutturato, il regolamento non risulta aggiornato, la collezione è inventariata solo parzialmente".

Manca quindi la classica ciliegina sulla torta del 40° compleanno del Museo etnografico di Premana che, in attesa dell’Antico 2014, festeggia il traguardo con una mostra espositiva, visibile tutta l’estate. Protagonisti tutti quei reperti che si possono trovare nelle case, ma che essendo antecedenti al 1950 rappresentano un patrimonio storico, oltre che "domestico": ta questi  “senciööi da mòrt” (santini), pagelle, libretti di lavoro, documenti di guerra, diari, auguri agli sposi, certificati di cresima, battesimo, medaglie  ed altro.

Agosto 2014: un viaggio nella storia tra itinerari e mostre

 

mostra documenti storici 
RIMEMBRANZE DEL PASSATO

La consueta mostra estiva  quest’anno si concentra sui documenti d’epoca raccolti dai privati. Lettere, cartoline, pagelle, diari, manoscritti, locandine, diplomi, immaginette sacre, breviari, libri a stampa…Presso i locali del museo. Orari: gli stessi del museo.
Guarda l’anteprima della mostra.
 

concorso fotografico

COME IL NOSTRO TERRITORIO CI NUTRE

Ritorna come l’anno scorso il concorso fotografico in collaborazione con il MUU di Vendrogno. Focus dell’iniziativa: come il territorio ci nutre….Regolamento e locandina saranno pubblicati a breve sulla pagina FB del museo e sul sito. Materiale fotografico da consegnare entro il 10 settembre 2014. Primo premio: tablet samsung.

sistema museale provincia di lecco

SYMPLE WAYS – ITINERARI TURISTICO CULTURALI VERSO EXPO E OLTRE

I musei del Sistema museale della Provincia di Lecco sono i protagonisti di dieci itinerari turistico culturali che, partendo dai musei, si aprono al territorio. 10 itinerari che vanno dal meratese alla Valvarrone passando per Colico e Varenna parlando di musei, sentieri, attrazioni turistiche e paesaggistiche… Sfoglia la brochure.
 

rete rebèl dei musei etnografici lombardi

GLI UOMINI E IL CIBO: UNA PROPOSTA PER LE SCUOLE

In vista di Expo 2015, Rebèl ha elaborato un e-book dal titolo “Gli uomini e il cibo”, che vuole fornire alle scuole primarie e secondarie del territorio originali proposte operative intorno alla conoscenza e alla metodologia della ricerca antropologica sulla filiera agro-alimentare…vai al sito di rebèl

 

I FILM

Ricordiamo due film realizzati anche con il patrocinio del Museo etnografico di Premana: Il mattino sorge ad est di Stefano Tagliaferri appena ultimato e presentato in anteprima a Premana lo scorso 18 luglio; Voci alte – tre giorni a Premana di Renato Morelli realizzato nel 2011 e presentato di recente al SILOE film festival in Toscana.
 

IL VIDEO PROMOZIONALE DEL MUSEO ETNOGRAFICO DI PREMANA

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MAXI ALBERGO IN COLDOGNA: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO