ENEL AL LAVORO A CONCENEDO. FORSE LÌ L’ORIGINE DEI BLACKOUT DEL WEEKEND



Un cavo elettrico sotterraneo fuori uso potrebbe essere la causa del lungo black out che sabato pomeriggio ha coinvolto le reti di telefonia mobile Vodafone (dalle 11.30 alle 19.10), Wind e Tre (queste a snghiozzo) in tutta la Valsassina (leggi qui). Il danno è stato localizzato la scorsa notte – quella tra domenica e lunedì, dopo che nel pomeriggio di domenica l’abitato di Concenedo è rimasto per qualche ora senza l’energia elettrica.

I tecnici Enel sarebbero dunque al lavoro da stamattina nel territorio della frazione barziese di Concenedo per rintracciare e raggiungere il ramo di rete elettrica identificato fuori uso. Trovato il danno potranno intervenire ripristinando la normale condizione del servizio. Trattandosi di un condotto sotterraneo la soluzione del problema non prevede però tempi celeri. 

Negli ultimi mesi sono stati numerosi gli episodi di assenza di energia elettrica nel territorio Barziese. Durante la stagione invernale martoriata è stata la zona Sorcà-cimitero-funivia, con disagi notevoli per residenti e anche per il comprensorio sciistico. Nel mese di giugno, a seguito di un danno piuttosto importante, la società elettrica è intervenuta sostituendo l’impianto della centralina in quella zona (l’immagine si riferisce a quell’intervento).
 

Aggiornamento ore 14.00: dopo il nostro articolo gli uffici Enel di Bellano hanno rilasciato una dichiarazione che collegherebbe i tre automezzi che in nottata hanno effettualto un sopralluogo a Concenedo e che nella tarda mattinata odierna sono tornati in loco, ai semplici lavori di ripristino su un fusibile fuori uso all’interno di una cabina di superficie. Il probelma è stato così risolto molto celermente.

Dunque non si trattava di lavori su cavi sotterranei, ma, ciò che più importa, non si dovrebbero più verificare ulteriori cali di corrente nella frazione di Barzio né ulteriori disservizi dovuti alla distribuzione dell’energia elettrica.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA