LEGAMBIENTE: ”CAROVANA” IN VALSASSINA CONTRO IL TUNNEL BOBBIO-ARTAVAGGIO



Motivazione del "premio alla rovescia" di Legambiente: "Per aver previsto, anche nella recente revisione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia, il potenziamento del demanio sciabile di Moggio-Artavaggio e di quello Bobbio-Valtorta attraverso il loro collegamento tramite tunnel".

"Mentre la Regione Lombardia cerca timidamente di individuare un modello di sviluppo sostenibile della montagna che tenti di mettere in uso le seconde case non utilizzate e di non costruirne di nuove, evitando la predazione del territorio con consumo di suolo prezioso (vedi PTRA Valli Alpine, Piano Territoriale Regionale d’Area “Valli Alpine: Orobie Bergamasche e Altopiano Valsassina”) – annota Legambiente -, la Provincia di Lecco persevera nel puntare sul settore sciistico distogliendo l’attenzione e gli investimenti da altre attività come le produzioni lattiero casearie e il turismo ad esse collegato. La Provincia di Lecco ha infatti sottoscritto nel 2012 con Regione, Provincia di Bergamo, Comunità Montana Valle Brembana, Comunità Montana Valsassina e Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, e i Comuni in Provincia di Bergamo (Carona, Foppolo, Mezzoldo, Piazzatorre, Roncobello, Valleve, Valtorta) e in Provincia di Lecco (Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio), con l’adesione di Brembo Super Ski e ITB SpA, il progetto integrato strategico per l’ammodernamento, potenziamento e valorizzazione dei comprensori sciistici della valle Brembana e Valsassina. E il 9 giugno 2014 ha definitivamente approvato la variante di Revisione del PTCP che ridefinisce i confini del polo sciistico valsassinese, il quale, nel futuro, potrà estendersi collegando il demanio sciabile di Moggio – Artavaggio con quello di Bobbio – Valtorta”.

"Nella fabbrica della neve – conclude l’associazione ambientalista – si perpetua l’illusione di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni valsassinesi attraverso il potenziamento del polo sciistico Artavaggio-Bobbio con la previsione di un progetto di tunnel che colleghi le due località. Un progetto invasivo in un ambiente sensibile, che non fa i conti con i cambiamenti climatici e l’innalzamento della quota della neve e si àncora ad un concetto vecchio di turismo invernale".
(Dal Dossier di Legambiente 2014 "Bandiere nere, ferite aperte nell’ambiente alpino bandiere verdi, buone pratiche e idee positive di sviluppo locale").

Ecco allora la "passeggiata di protesta" di fine agosto, della quale indichiamo di seguito i dettagli:

DALLA CULMINE DI SAN PIETRO AI PIANI DI ARTAVAGGIO
Domenica 31 agosto 2014

Una passeggiata facile: alcuni alpeggi interessanti, numerosi rifugi e la vista delle nostre Prealpi.

Ritrovo:
– ore 9.15 alla stazione FS di Bellano
– ore 10.15 al parcheggio C.M. loc. Fornace Merlo
Per informazioni e prenotazioni:
lario.lombardia@legambiente.org – cel. 339.62.96.123

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031