PARTE LA SAGRA DEI TERRITORI: ”LA BIRRA ARTIGIANALE È MEGLIO”



Oggi la manifestazione apre i battenti (orario venerdì e sabato dalle 16 alle 24, domenica dalle 10 alle 22), domani sera Andrea Camaschella accompagnerà i visitatori in un excursus nel mondo delle birre di produzione artigianale. Scopriremo, degustando 4 o 5 birre, come i piccoli produttori si esprimono attraverso le loro creazioni, in un mondo di aromi e di sapori normalmente negati alle birre di massa, di produzione industriale. Oltre a capire come si degusta una birra, si evidenzieranno anche le difficoltà che incontrano questi prodotti sul mercato.

"Si partirà dai singoli bicchieri che man mano andremo ad assaggiare – spiega l’organizzazione della Sagra dei Territori -; faremo capire la differenza tra la birra industriale, dedicata alla massa, e le birre di produzione artigianale, dove risalta il gusto del singolo birraio anziché le esigenze economiche. Esaltando, tra l’altro, la qualità degustativa, lo scopo è anche di passare il messaggio del bere consapevole, cioè del gustarsi una birra per il piacere degli aromi e dei sapori e non per la quantità e il grado alcolico".

Andrea Camaschella (nella foto a destra) è uno dei principali attori della scena brassicola nazionale: un impegno costante in corsi, degustazioni e laboratori. Collabora con Slow Food (docente dei Master of Food sulla birra, relatore nei laboratori al Salone del Gusto e a Cheese, coordinatore della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore, nonché in laboratori e degustazioni con varie condotte), è giudice in concorsi birrari, è redattore di Fermento Birra Magazine (la prima rivista italiana dedicata esclusivamente alla birra artigianale),  docente in vari corsi sulla birra (UnionBirrai, MoBI, Slow Food). Freelance, collabora con birrifici, distributori e pub allo scopo di promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese e di far conoscere anche all’estero le nostre produzioni.
 

Nel frattempo si aggiorna l’elenco espositori con l’adesione di
– Birrificio MAIVISTO – Sedrina (BG)
– Birrificio PRATOROSSO – Settala (MI)

LEGGI ANCHE:

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK