PARTE LA SAGRA DEI TERRITORI: ”LA BIRRA ARTIGIANALE È MEGLIO”



Oggi la manifestazione apre i battenti (orario venerdì e sabato dalle 16 alle 24, domenica dalle 10 alle 22), domani sera Andrea Camaschella accompagnerà i visitatori in un excursus nel mondo delle birre di produzione artigianale. Scopriremo, degustando 4 o 5 birre, come i piccoli produttori si esprimono attraverso le loro creazioni, in un mondo di aromi e di sapori normalmente negati alle birre di massa, di produzione industriale. Oltre a capire come si degusta una birra, si evidenzieranno anche le difficoltà che incontrano questi prodotti sul mercato.

"Si partirà dai singoli bicchieri che man mano andremo ad assaggiare – spiega l’organizzazione della Sagra dei Territori -; faremo capire la differenza tra la birra industriale, dedicata alla massa, e le birre di produzione artigianale, dove risalta il gusto del singolo birraio anziché le esigenze economiche. Esaltando, tra l’altro, la qualità degustativa, lo scopo è anche di passare il messaggio del bere consapevole, cioè del gustarsi una birra per il piacere degli aromi e dei sapori e non per la quantità e il grado alcolico".

Andrea Camaschella (nella foto a destra) è uno dei principali attori della scena brassicola nazionale: un impegno costante in corsi, degustazioni e laboratori. Collabora con Slow Food (docente dei Master of Food sulla birra, relatore nei laboratori al Salone del Gusto e a Cheese, coordinatore della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore, nonché in laboratori e degustazioni con varie condotte), è giudice in concorsi birrari, è redattore di Fermento Birra Magazine (la prima rivista italiana dedicata esclusivamente alla birra artigianale),  docente in vari corsi sulla birra (UnionBirrai, MoBI, Slow Food). Freelance, collabora con birrifici, distributori e pub allo scopo di promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese e di far conoscere anche all’estero le nostre produzioni.
 

Nel frattempo si aggiorna l’elenco espositori con l’adesione di
– Birrificio MAIVISTO – Sedrina (BG)
– Birrificio PRATOROSSO – Settala (MI)

LEGGI ANCHE:

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031