FESTA DEL VOLONTARIATO CON DIMOSTRAZIONI E PREMI PER I PIÙ ”FEDELI”



Bella manifestazione oggi ad Introbio con una esercitazione-dimostrazione, le premiazioni dei volontari e come detto l’intervento del presidente Fulvio Tantardini. In questa pagina alcune immagini, l’elenco dei riconoscimenti e il testo integrale del discorso di Tantardini.

SCV ESERCITAZIONE (6) SCV ESERCITAZIONE (10)

GUARDA LA PHOTOGALLERY COMPLETA
 

RICONOSCIMENTI VOLONTARI 31/08/2014

ANNI 30
DAGHETTA GIANNI
INVERNIZZI DIANA
SACCHI MORENO

ANNI 20
ARRIGONI DOMENICO
ARTUSI VITTORIO
ARTUSI EZIO
BONANOMI ROMANO
BUSI  ELISABETTA
INVERNIZZI LUCA
POMONI GIANNINA

ANNI 10
GIANOLA MARIA
galbani ornella

GRUPPO ALPINI INTROBIO 
targa per ringraziamento e gratitudine per la collaborazione da anni

—————————————————————————— 
 

Non essendo anniversario quinquennale non voglio stancare nessuno con discorsi di rito.

Voglio solo sottolineare ancora una volta l’importanza dei servizi che l’associazione offre ai cittadini valsassinesi 365 giorni all’anno 24 ore su 24 dal 1982 e l’estremo bisogno di nuovi volontari. Ad oggi siamo circa 100 volontari abilitati ad effettuare trasporti sanitari semplici con pulmini, macchine e ambulanze non in emergenza e servizio di telefonista e 70 volontari certificati per il servizio di emergenza 118. nel 2013 sono stati fatti 2000 servizi di trasporto sanitario semplice e quasi 600 interventi in emergenza 118. totale 2600 servizi. Che diviso per 365 fa una media di 7 servizi al giorno!

Sono tanti 170 volontari! E sembrerebbero più che sufficienti per coprire questo numero di interventi. Purtroppo non è così! Perchè non tutti fanno lo stesso numero di ore ti turno o di servizi! Pensiamo che il servizio di emergenza 118 nelle ore diurne cioè dalle 7 di mattina alle 8 di sera è gestito da 14 persone, alcuni fanno 4/5 turni da 6 ore ogni settimana. Praticamente quasi come una settimana lavorativa. Per quanto riguarda il serale e la notte cioè dalle 8 di sera alle 7 di mattina e i giorni festivi, ci sono gli altri 50/60 volontari, ognuno con i suoi problemi, assenze, sospensioni ecc ecc. e molti per vari motivi fanno 1 turno ogni 3 settimane dalle 20.00 alle 23,30. Questo non vuole dire che ci sono volontari di serie A e di serie B ci mancherebbe, ognuno deve essere libero di dare quello che può e dobbiamo essere grati a tutti, però è per questo motivo che per coprire tutti i turni servono tante forze nuove, anche perchè prima di salire su un ambulanza in emergenza ci vogliono più di sei mesi tra corsi e affiancamenti; quindi faccio un appello a tutti: lavoratori, persone disoccupate o in pensione che non abbiano ancora raggiunto i 70 anni di età a provare a mettersi in gioco, lo so non è simpatico fare corsi, seguire lezioni e fare esami dopo una certa età però se vogliamo mantenere l’associazione formata da soli volontari dobbiamo tutti metterci una mano al cuore. E per gli studenti vale la stessa cosa! Sicuramente chi già sta studiando fa meno fatica ad apprendere concetti nuovi e l’esame finale è una passeggiata per chi è già abituato a sostenere esami. Magari avendo tempo durante il giorno potrebbero aiutare anche solo per qualche ora i volontari che fanno i turni diurni

Aiutateci a mantenere attivi i servizi che offriamo, perchè dal 1982 copriamo il territorio 24 ore su 24, 365 giorni all’anno anche se non siamo obbligati dalla convenzione con AREU. Purtroppo però ultimamente abbiamo difficoltà a coprire l’intera settimana e a volte alcune mezze giornate siamo costretti a sospendere il servizio. Non è un segnale positivo. Quest’anno sono solo poche mezze giornate… l’anno prossimo se non abbiamo ricambio generazionale saranno molte mezze giornate?.. l’anno dopo ancora giornate intere senza equipaggi di emergenza? fino ad arrivare a che punto? Non voglio essere pessimista o creare allarmismi però prima corriamo ai ripari minore sarà il rischio di penalizzare chi ha bisogno di aiuto immediato! E non dobbiamo mettere la testa sotto la sabbia e dire qualcuno ci penserà. Tutti possiamo diventare soccorritori e tutti siamo responsabili del mantenimento di questa associazione! Le iscrizioni sono sempre aperte e i moduli sono qui basta chiederli alla cassa, il nuovo corso inizierà nei primi mesi dell’anno ma prima ci si iscrive prima ci si rende conto di quanto lavoro c’è da fare! 

Grazie

Fulvio Tantardini
Presidente SCV

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto: 2014
L M M G V S D
« Lug   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031