Antonia Bellomo ha ricevuto i rappresentanti (sindaci e assessori) dei Comuni di Cremeno, Barzio, Cassina e Moggio. Sul tavolo la questione della voragine apertasi lo scorso 28 luglio, che ha sconvolto la viabilità locale riproponendo i problemi anche di tipo idrogeologico della zona. Previsto un sopralluogo giovedì, ma già oggi si è discusso del fatto che rispetto alle previsioni di spesa complessive pari a mezzo milione di euro, potrebbe bastarne circa la metà per ripristinare la situazione preesistente almeno a livello di circolazione stradale.
Secondo quanto è trapelato dall’incontro in Prefettura, una delle questioni aperte è legata alla recente promessa di finanziamento da parte della Regione, pari a 200mila euro. Soldi che potrebbero arrivare ma non nell’immediato – il che causerebbe difficoltà visto l’imminente arrivo della stagione meteorologicamente più difficile. E proprio per l’inverno salgono le preoccupazioni anche da parte degli autisti dei pullman che si troverebbero a dover affrontare, nella situazione attuale, punti molto pericolosi per il transito dei mezzi pesanti.
C.C.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
VORAGINE SULLA PROVINCIALE
TRA CREMENO E CASSINA
Scritto da: C. C. – 28/07/2014
ULTIM’ORA: STRADA CHIUSA. Interrotta la viabilità nel tratto interessato. Nel pomeriggio si è creato un buco dal diametro di 1 metro nella strada provinciale tra Cremeno e Cassina. Area a rischio delimitata e circolazione regolata dalla polizia locale. I tecnici stanno svolgendo i rilevamenti. Immagini e aggiornamenti sulla situazione.
EFFETTI DELLA VORAGINE/TIR S’INCASTRA
A CREMENO, CAOS IN SERATA
Scritto da: Redazione Altopiano – 30/07/2014
Problemi per la circolazione stradale dopo il blocco del bivio della SP64 tra Cremeno, Barzio e Cassina. E stasera un camion è rimasto incastrato nella strettoia della chiesa, bloccando il traffico per quasi un’ora.
SOSPIRO DI SOLLIEVO PER L’ALTOPIANO: APERTO L’ATTESO BY PASS SULLA SP64
Scritto da: Redazione Altopiano – 04/08/2014
Poco dopo le 18 il grande momento: il breve ma fondamentale tratto di “nuova strada” che provenendo da Maggio anticipa l’ex bivio della Provinciale verso Cassina-Moggio è stato inaugurato ed è già percorribile. Limite di 30 all’ora, ma va bene così.