TECNOLOGIA: IN VALLE ARRIVA IL 4G/LTE. POSSIBILI INTERFERENZE TV RISOLVIBILI



LTE è lo standard che utilizzano le nuove reti di comunicazione mobili sin dai primi mesi del 2013, per offrire connettività su banda larga alla nuova generazione di dispositivi mobili 4G. Il nuovo standard di comunicazione opera su bande di frequenza fino ad oggi utilizzate per la sola trasmissione televisiva dei canali digitali, in particolare le frequenze tradizionalmente utilizzate in banda UHF sui canali 61-69.

La copertura di questo segnale al momento è stata testata con successo a Barzio, Cassina, Cremeno, Moggio, nelle frazioni di Maggio e Concenedo, a Pasturo, Introbio e Primaluna. In teoria però la copertura dovrebbe essere estesa anche al resto della Valle ed in Alta Valsassina. Non abbiamo invece ancora avuto notizie da Premana. La velocità riscontrata in questi rilevamenti è attorno ai 50 mega.
 
Il segnale 4G/LTE è trasmesso su frequenze molto vicine a quelle del digitale terrestre. Ciò significa che in alcuni casi queste onde potrebbero interferire e creare problemi alla ricezione di alcuni o tutti i canali televisivi. Per rimediare è sufficiente affidarsi ad un antennista in modo che elimini dall’antenna TV il segnale responsabile dell’interferenza.
 
Per ora la copertua 4G è esclusiva di Vodafone, che come avvenne per il 3G è la prima società di telefonia a garantire una buona copertura al territorio valsassinese. D’altra parte è probabile che in tempi abbastanza brevi anche Tim, Wind e Tre portino in Valle il rispettivo segnale LTE/4G.
 
 
 
 
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK