Il fatto durante la notte, col favore delle tenebre e in una zona retrostante e non "coperta" dall’occhio vigile delle telecamere di sorveglianza. Ignoti hanno divelto l’inferriata della finestra che dà verso l’asilo del paese, evitando così di venire inquadrati, Successivamente sono saltati all’interno dell’ufficio postale di via Don Biagini e qui hanno scassinato anche la cassaforte.
Il bottino è rilevante e ammonta a 7.800 euro in contanti, nonché valori bollati ed alcune SIM telefoniche. Nessuno ha visto o sentito alcunché, il colpo è stato abilmente pianificato e portato a segno senza colpo ferire.
L’allarme è stato dato questa mattina dalla direttrice dell’ufficio postale, che accortasi di quanto accaduto ha immediatamente chiamato i Carabinieri.
A DESTRA: L’INFERRIATA SCASSINATA DAI LADRI >
Sul posto sono intervenuti i militari della Stazione di Bellano e del Nucleo Operativo della Compagnia di Lecco, che hanno proceduto ai rilievi tecnici ed ai quali sono affidate le indagini.
Tre anni fa, lo stesso ufficio postale – ubicato nel palazzo sede del municipio di Vendrogno – era stato preso di mira da una coppia di rapinatori che aveva assalto le Poste in pieno giorno (vedi articoli pubblicati sotto).
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
ANCORA UNA RAPINA IN VALLE: ORE 11,
ASSALTO ALLE POSTE DI VENDROGNO
Scritto da: Redazione Cronaca – 07/06/2011
Nel paese della Muggiasca, due rapinatori hanno preso di mira in pieno giorno l’uficio postale. Le circostanze sono molto simili a quelle del tentato blitz di sabato al supermercato "Punto Sma" di Cortabbio. Armi puntate contro clienti e impiegata, due italiani sono fuggiti con alcune banconote arraffate nell’ufficio.
Rapina alle poste nella Muggiasca: ”beccato” uno dei presunti autori
Scritto da: comunicato stampa – 17/03/2012
Si tratta di una vecchia conoscenza dei carabinieri, un 59enne residente in Valtellina, pluripregiudicato, specializzato nel commettere rapine ai danni di uffici postali e più volte arrestato negli anni passati. Caccia aperta al complice.