GROSSA FRANA A COMASIRA, STRADA CHIUSA TRA TACENO E VENDROGNO



Al lavoro in questo momento i dipendenti del Comune di Vendrogno: si tratta di uno smottamento di circa quindici metri di ampiezza ma alto fino a 4 metri circa. La strada comunale che dal paese della Muggiasca conduce verso Taceno dunque chiusa, in entrambe le direzioni. E ci vorrà del tempo per sgomberarla dal materiale caduto sulla carreggiata, dopodiché si passerà alla messa in sicurezza vera e propria.

Vendrogno è comunque raggiungibile attraverso le consuete vie alternative (quindi per Narro e Bellano).

Il luogo, "Derocc", era già stato oggetto di uno smottamento poco più di un anno fa, il Comune con le poche risorse a sisposizione aveva messo cartelli di pericolo e alcuni pannelli di truciolare (vedi foto a destra, clicca per ingrandirla) per restringere la carreggiata e non permettere il transito veicolare raso montagna. Anni fa per una frana limitrofa venne messo in sicurezza un fronte, grazie a un muro che si ferma alcuni metri prima dell’attuale cedimento. Provabilmente tutta la zona sarebbe da bonificare, ma anche qui le casse dichiarate vuote dallo Stato non permettono le spese necessarie.

E così ai circa 300 residenti di Vendrogno non resta che la tortuosa via per Narro, quando devono andare verso la Valsassina, più agevole invece resta il collegamento per Bellano.

Nelle foto vediamo il sindaco Cesare Galli (a destra) mentre sta valutando il problema, durante un sopralluogo in mattinata.

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031