IL LAVORO GRATUITO DEI MIGRANTI PER BARZIO: IL COMUNE LO UFFICIALIZZA



L’iniziativa è partita dal sindaco Andrea Ferrari e dal vice Piergiorgio Airoldi che si sono attivati presso Prefettura e Coe per valutare la fattibilità del progetto. Ricevuto l’assenso dal prefetto gli operatori del Coe – Centro orientamento educativo – hanno illustrato le intenzioni degli amministratori ai 17 giovani africani. "Non era scontato che tutti accettassero questo impegno – racconta Rosa Scandella, presidente del Coe – invece hanno accolto con entusiasmo questa opportunità".

In squadre di tre persone, i migranti si occuperanno principalmente della pulizia delle strade del paese. Il loro contributo è volontario perciò non riceveranno denaro.
 
MIGRANTI VOLONTARI PER PULIRE IL PAESE. <br>BARZIO SEGUE L'ESEMPIO BERGAMASCO"Qui ci hanno accolto e non ci è stato fatto mancare nulla, non vedo problemi nell’aiutare la popolazione di Barzio, anche per mostrare la nostra gratitudine alla comunità" ci dice in un inglese molto semplificato Peter, uno dei nigeriani del ‘gruppo primavera’. "Decideremo di giorno in giorno dove e in cosa impegnarli", spiega il sindaco. "Potrebbero aiutare in biblioteca nel movimento volumi, o anche in inverno nello sgombero della neve".
 
Durante le ore di lavoro inoltre gli ospiti del Coe saranno coperti da assicurazione: "non è nulla di eccezionale – precisa Ferrari -. Si tratta di un’assicurazione che viene rinnovata ogni anno e serve a garantire chi presta servizio volontariamente per il Comune, come ad esempio i cacciatori per la pulizia degli stagni o il Cai durante la sistemazione dei sentieri".
 
L’amministrazione barziese quindi, come prima tutta la provincia bergamasca, ha intrapreso la strada dell’integrazione, coinvolgendo nella quotidianità del paese il gruppo di migranti. Piccoli lavori a titolo gratuito, quali quelli richiesti al ‘gruppo primavera’, possono infatti contribuire all’inserimento dei giovani nella comunità.
 
Un esempio che altre realtà nel lecchese potrebbero seguire
 
 
 
 
 
 
 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031