VORAGINE/ORSCELLERA/BOBBIO/PARK IN CONCA ROSSA: NE PARLA PURE IL ‘SOLE’



L’analisi è attenta, lucida e sicuramente non si può dire che non sia stato ben ricostruito il quadro della situazione alla vigilia della prossima stagionale Invernale; anche se forse si pecca un po’ di ottimismo quando si pensa che la voragine di Cremeno non avrà impatto sui Piani di Artavaggio. La penna di Enrico Bronzo si è concentrata sulla Valsassina, ponendo luci e ombre sulla stagione sciistica che verrà.

Il comprensorio dell’Altopiano  anela ad un inverno con i fiocchi, anche per consolarsi di un’estate con gli ombrelli, e  la voragine di Cremeno è un po’ l’incognita, il nodo che resta da sciogliere. In primis la voragine limita la mobilità e rende più difficoltoso raggiungere i paesi e le località sciistiche creando un tappo in cui è inevitabile sacrificare alcuni minuti; ma soprattutto la voragine è una sincope tra i comuni e rende più noiosi gli spostamenti da un paese all’altro a scapito dei residenti e dei villeggianti.

‘Il Sole’ non svela nulla di nuovo e ridisegna gli scenari di una situazione ben nota anche riportando i dati del sindaco di Barzio – Andrea Ferrari – per cui il 90% degli sciatori diretti a Bobbio transiterebbe dalla Fola.  Il vero punto di svolta è la tranche di parcheggi alla Conca Rossa – 200 nella prima parte – su cui la Soprintendenza dovrà esprimersi entro ottobre.

Sarebbe una piccola manna e sarà così più difficile per Bobbio andare in overbooking  costringendo gli sciatori a cambiare le carte in tavola e cercare fortune in altre vicine piste da Sci – Artavaggio o Betulle che siano. Chiude il quadro la nuova Orscellera che dovrebbe aver risolto uno dei punti deboli di Bobbio: la coda e le attese nei giorni di punta.

L’inverno è alle porte e la Valsassina sugli sci risponde presente. Un paio di cose sistemare ancora, un po’ come i compiti a casa fatti negli ultimi giorni.
 

> L’ARTICOLO DEL ‘SOLE 24 ORE’

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PONTE DELLA VITTORIA, COSA SI DEVE FARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031