INTERNET E TECNOLOGIE/IL MONDO (E IL LAVORO) A PORTATA DI MANO



Attualmente i giovani italiani considerano questo strumento irrinunciabile ed indispensabile nella vita pratica di tutti i giorni. Secondo i dati Istat più recenti nel 2013 la quota di famiglie che dispone di un accesso a Internet da casa e che possiede, inoltre, un personal computer sarebbe aumentata rispettivamente dal 55,5% al 60,7% e dal 59,3% al 62,8% rispetto all’anno precedente. Tutto ciò è un chiaro segnale di come la tecnologia sia entrata a fare parte delle nostre vite in maniera rapida e crescente.

INTERNET E TECNOLOGIE/IL MONDO (E IL LAVORO) A PORTATA DI MANOComputer, tablet e smartphone ci consentono di essere connessi al resto del mondo in ogni momento, per tutto il tempo che desideriamo e per qualsiasi necessità. Internet offre ai giovani svariate comodità e facilitazioni, ma soprattutto la sicurezza di avere il mondo intero a portata di mano. Molti di loro hanno dichiarato, infatti, di utilizzarlo principalmente per gestire il proprio tempo libero, soprattutto nella pianificazione dei viaggi low cost, poiché, tramite piattaforme quali GoEuro, è possibile organizzare i propri viaggi e spostamenti a livello nazionale ed europeo con estrema precisione.

Per quanto riguarda l’aspetto informativo, viene utilizzato, inoltre, per trovare risposte a quesiti, acquisire informazioni, nozioni scolastiche ed approfondimenti che vanno ad arricchire il bagaglio culturale personale con un semplice click. Non è trascurabile, inoltre, l’aspetto che interessa la socialità. Sono sempre più i giovani che fanno un utilizzo intensivo dei più famosi social network (tra i quali figurano ai primi posti Facebook e Twitter) e che utilizzano il computer per scaricare, spesso non per vie propriamente legali, file musicali e film. L’abbattimento delle distanze di questa nuova era tecnologica interessa anche la vita quotidiana, dal momento che è possibile effettuare acquisti direttamente da casa, ordinando gli articoli di interesse in tutto il mondo direttamente dal proprio personal computer, per poi ricevere la merce direttamente al proprio domicilio, senza doversi recare in un negozio per comprare ciò che si desidera.

Questo nuovo mercato on-line, dove si incontrano continuamente domanda ed offerta, ha rivoluzionato irrimediabilmente il mondo delle vendite e ha sovvertito per sempre il concetto di commercio tradizionale. Ma è soprattutto per cercare lavoro che Internet si rivela un preziosissimo ausilio, infatti, grazie a piattaforme come Helplavoro, assieme ad altre che consentono di rendere pubblico il proprio profilo professionale sul web, diventa finalmente possibile visualizzare le offerte di lavoro. Ciò rappresenta indubbiamente una concreta possibilità per i giovani in cerca di occupazione di visualizzare i posti disponibili per i quali potrebbero candidarsi.

Internet ci consente ogni giorno di vivere in un villaggio globale e rappresenta una delle innovazioni più sensazionali dopo l’invenzione della stampa. Non è possibile fare una previsione attendibile su quanto potrebbe ancora rivoluzionare il nostro modo di vivere, ma senz’altro gli aspetti positivi di un mondo senza più barriere di comunicazione ed informazione compensano quelli negativi per i quali l’uomo diventa sempre più dipendente dall’uso della tecnologia.
 
 
 
 
 
 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2014
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031