NUOVA ROTONDA DI PASTURO: L’ABBIAMO PROVATA PER VOI E..



Google Maps non ha ancora aggiornato le riprese satellitari eppure la rotonda all’imbocco di Pasturo – da Introbio – da martedì sera è già una concreta certezza. Novità quindi sulla viabilità lungo la trafficata direttrice e tra queste indubbiamente la nuova regolamentazione per cui, come sottolineato dagli uffici della Provincia: la Provinciale 62 "perde il diritto di precedenza", proprio in corrispondenza della rotonda.
 
Abbiamo percorso con occhio critico la rotonda dalle diverse direzione e nel complesso la nuova rotatoria supera l’esame, anche se non mancano alcune occasioni di miglioramento. Bene la segnaletica verticale: da ovunque si provenga la rotonda è presegnalata dagli appositi cartelli e inoltre la cartellonistica gialla di cantiere rende difficile non percepire che è stata effettuata una modifica alla tradizionale viabilità.
 
NUOVA ROTONDA A PASTURO, <br>L’ABBIAMO PROVATA PER VOI E.. La rotonda nel complesso è di grande dimensioni e “a largo accesso” quindi pullman e mezzi pesanti non dovrebbero riscontrare problemi. Sempre tra i più anche le segnaletica orizzontale con le strisce di decelerazione in prossimità della rotatoria.
 
Da migliorare invece la visibilità negli orari notturni: due lampioni permettono di identificare la rotonda anche dalla distanza, ma un’altra luce la renderebbe meno “spettrale” e anche qualche “lampioncino da terra” sarebbe una gradita – ed economica – integrazione. Dal punto di vista dell’estetica presto per valutare perché se da un lato il cantiere non ancora rimosso i new jersey bianchi e rossi rimandano all’incompiuto, dall’altro sarebbe ipotizzabile un intervento di decorazione all’interno della rotonda, magari valorizzando gli elementi del territorio come nel caso della rotonda alle porte della Lecco-Ballabio.
 
La percezione è buona, ma l’opinione pubblica divisa – e infatti sottoporremo ai nostri lettori un sondaggio a tema – e rimane un po’ di attesa sull’impatto della rotatoria nella stagione invernale con neve e ghiaccio.

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CREDI AI NUMERI "UFFICIALI" LEGATI AL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO