AVIS: INVARIATI DONATORI E DONAZIONI. NEL 2015 MAMMOGRAFIE GRATUITE



Domenica pomeriggio in allegria all’oratorio di Introbio con la locale sezione Avis per ricordare l’importanza sociale del valore della donazione di sangue. La cultura del dono e del fare per gli altri, arrivando a condividere il proprio sangue, in primo piano  con lo scambio degli auguri di Natale e la consegna dei giochi ai figli degli iscritti alla sezione.

Il presidente della sezione di Bellano, cui fa riferimento il gruppo di Introbio come le sezioni dell’Alta Valle, ha voluto fare il punto della situazione, introducendo anche le novità del 2015.”I numeri della sezione tengono” introduce Bernasconi (nella foto) “e sia donatori che donazioni sono in linea con lo scorso anno, dove pure si era riscontrato un calo della richiesta di sangue; anche se sarebbe necessario un ricambio con l’ingresso di nuovi sonatori, ed è questo l’impegno che bisogna prendersi”.

Il 2015 inoltre segnerà un traguardo importante per l’AVIS perché dopo quasi dieci anni di richieste partirà la sperimentazione per l’esecuzione di screening mammografici gratuiti per le donatrici in età idonea: “dopo anni, con il primo di gennaio si partirà con l’ospedale di lecco – continua Bernasconi –  a fare lo screening mammografie alle signore tra i 45 e i 55. Ci sono voluti quasi dieci anni per raggiungere il risultato e le donne che fossero interessate sono invitate a lasciare il nominativo ai responsabili della sezione.” Lo screening inoltre dovrebbe avvenire un concomitanza con la donazione.

Nuova politica infine di regione Lombardia che da ottobre ha accorpato la lavorazione del sangue delle province di Sondrio e Monza e Brianza nel centro trasfusionale di Lecco. “In questa ottica” conclude il presidente sezionale “si è in attesa di stabilire quante lavorazioni di plasmaferesi confluiranno e i  donatori di plasma lecchesi che giocano in casa  si sono accorti di come il numero delle loro donazioni sia diminuito, o addirittura tramutato in donazione di sangue intero.”
 
I NUMERI:
INTROBIO
11 neo donatori nel 2014

2014/donatori 183, donazioni al 30/11: 324
2013/donatori 181. donazioni al 30/11: 303
 

Nella foto di repertorio lo storico Ernesto Magni

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, CHE FINE HA FATTO ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO