2015/SIDERA E L’OROSCOPO POLITICO DEI SINDACI DELLA VALLE



Un osservatorio lontano, ma Sidera ha comunque  uno sguardo attento e dopo un anno di pausa ha lasciato il suo Eremo segreto sulla Grigna per consegnare l’oroscopo politico 2015. L’auspicio che gli interessati non se la prendano a male per i graffi di Sidera. “Cari amici, radiosi saluti e un caloroso benvenuto ai nuovi sindaci che si sono insediati – anche se alcuni di loro forse non se ne sono ancora accorti. Il mio pensiero anche a chi ha salutato il club delle fasce tricolore cui non posso comunque che augurare tante serenità e gioia nella propria vita, lontana dalla stanza dei bottoni.  Rieccomi dopo  essermi defilato nell’anno delle votazione, del resto le stelle danno indicazioni, ma le percentuali elettorali sono insidiose e non si lasciano mai divinare.

il segno zodiacale dell'arieteApre l’oroscopo l’Ariete Pozzi di Crandola che fa propria la proposta di Bizzozero – sindaco di Cantù – per una nuova provincia… Le stelle non se ne interrogano, perché sanno che la sparata non arriverà all’Epifania.

segno zodiacale del toroCari Amici del Toro: l’anno che verrà sarà denso di aspettative e sia che siate di nuovo incarico – Cesare Galli, Vendrogno – sia che abbiate ricevuto la rinnovata fiducia dei Cittadini, Ferrari a Barzio, ci si aspetta molto da voi. Avete mostrato muscoli e tenacia e ve ne viene  dato atto, ma non abbassate la guardia e anche nel 2015 dovrete traghettare tra bilanci stanchi e tasse incombenti. Discorso a parte per il Toro Antonella Invernizzi di Morterone: la città incombe sul paesello e se Lecco inglobasse Morterone, sarebbero ruggiti di gioia a Pedesina (SO) che sarebbe sempre più la più piccola d’Italia.

sgno zodiacale dei gemelliUn nuovo Gemelli nell’oroscopo dei sindaci. Da Pagnona la battagliera Maria Cristina Coppo ha bagnato l’esordio con una frana che ha tagliato in due la Valvarrone. La strada è ancora ufficialmente chiusa anche se il materiale franato è ai margini della carreggiata. Cara Maria Cristina… che fatica, un 2015 alla ricerca di risorse per quella strada.. anche se forse più che bussare ad uffici e ufficetti dai palazzi si farà prima con una bella carriola e qualche pala.

segno zodiacale del cancroNel segno del Cancro si conferma il primalunese Artusi che stringe alleanza, politica e zodiacale, con un altro cancro, il parlaschino Renato Busi con cui condivide scranni e responsabilità in seno all’Unione. Attenzione alle Bilance e ai Sagittari (vedi segno dopo ndr), che nell’unione pare proprio non ci vogliano stare.

segno zodiacale della vergineVergine per pochi giorni il primo cittadino di Cortenova. Valerio Benedetti eredita una  grossa frana a Bindo, che pare muoversi e turba non poco gli animi, e un Comune dove l’attività di impresa è ancora florida. Vento in poppa nel 2015.

segno zodiacale della bilanciaBilancia: a Taceno la pluriconfermata, e sono tre mandati, Marisa Fondra che,  come d’indole del segno, riesce a mantenere gli equilibri interni, a costo di fare scelte che fanno discutere: prima un fusione mai avvenuta, quindi l’ingresso nell’unione che nemmeno Godot e quindi la decisione di uscirne.. come dire: scelgo quel ristorante, no quello, va bene, anzi  no.. esco. A Cremeno un grosso buco nel presente per Invernizzi, ma anche nel futuro perché di soldi pare essercene pochini e dalla Regione di Cremeno pare proprio essersene dimenticati.

segno zodiacale dello scorpioneRecidivo Scorpioncino  il sindaco di Ballabio Luigi Pontiggia  a cui riproponiamo il consiglio dello scorso oroscopo: inutile tuonare contro i fastidiosi media locali, gli astri ribadiscono di non prendere a cuore faccende che sono al di fuori della propria sfera e non cercare di cambiare gli altrui spiriti anche perché, qualora si volesse comunque procedere nel tentativo, il risultato difficilmente soddisfa le aspettative.

segno zodiacale del sagittarioSagittario: frecce pronte e arco in spalla per gli obiettivi dell’anno. A Moggio Graziano Combi guarda la strada verso la Culmine e il tunnel Bobbio-Artavaggio. A Pasturo compaiono rotonde come funghi e l’aplomb di Agostoni non vacilla. Il baffuto sindaco pasturese è il politico valsassinese di lungo corso per eccellenza e anche se il 2014 non gli ha donato la sperata Comunità Montana di obiettivi all’ombra della Grigna non ne mancano. New entry Airoldi ad Introbio: vulcanico e coraggioso non è tipo che le manda a dire e anche le stelle, vista l’imprevedibilità del sindaco, non azzardano pronostici e indicazioni.

segno zodiacale del capricornoCapricorno a Cassina con Roberto Combi che condivide una poltrona “al di là del buco” e con la spinosa problematica della voragine a Cremeno. Per le stelle il 2015 è l’anno buono per riempirlo quel buco, o almeno per iniziare finalmente a capire in che maniera muoversi per farlo. Capricorno anche Malugani a Margno che auspica nel Pian delle Betulle; un auspicio continuo e condiviso che non trova però il placet degli astri e il timore è che anche nel nuovo anno la situazione non si possa definire.

segno zodialcale dell'acquarioCara Pina Scarpa (Casargo) un saluto a te e a nati nel segno dell’Acquario: nessun rivale al paesello e tris di elezioni, ma nessun riconoscimento politico fuori. Non demordere, a Casargo di cose non ne mancano da fare e le stelle chiedono di andare avanti e pigiare l’acceleratore. Avanti tutta, obiettivo il Pensionato a Narro.

segno zodiacale dei pesciChiude l’oroscopo la sorpresa politica delle scorse elezioni: Nicola Fazzini, nato sotto il segno dei pesci. Venditti non aiuta però in politica e le stelle consigliano di prendere di petto le situazioni, perché in tempi difficili vale la pena di osare.

 

 




MARGNO, IL VICINO: “POTEVO SALVARLI”

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS VIA DALLA VALSASSINA, CHI HA RAGIONE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031