”NUTRIRE IL PIANETA”: EXPO ARRIVA ANCHE NELLE SCUOLE DELLA VALSASSINA



Expo è entrato nelle classi delle scuole elementari e medie della Valsassina. Percorsi di analisi e riflessione hanno coinvolto i giovanissimi che si sono cimentati in ingegnose soluzioni più o meno commestibili. Divertendosi, il cibo è diventato per gli studenti motivo di avvicinamento all’arte e alla letteratura, alla cultura dell’alimentazione e alle problematiche del pianeta.

> INTROBIO/ MENU’ D’ARTE CON I PIU’ GRANDI ARTISTI DEL NOSTRO TEMPO
Convincente iniziativa delle classi della scuola elementare di Introbio che con i disegni ridanno vita ad alcune opere famose, e inseriscono tutto in un Gran Menù d’Arte per un’abbuffata tra sala e quadri.

> PRIMALUNA/ E’ UN GRANDE ‘PAPPA..MONDO’, CON I RAGAZZI DI 4′ ALL’OPERA L’EXPO 
Sullo sfondo e i ragazzi di quarta elementare di Primaluna rivisitano il tema – cibo e alimentazione – disegnando alimenti e manicaretti per un mappamondo tutto da mangiare.

> CASSINA/ FIABE DA GUSTARE, ECCO LE RICETTA PER EXPO
I piccoli cuochi della primaria di Cassina, con l’aiuto di esperti della zona e della docente Silvia Guerriero, hanno elaborato un colorato ricettario per Expo. Il cibo è quello vero e che si mangia, e i piatti sono ispirati alle favole: Pollicino, Alice, Pinocchio e molti altri.
 

> PASTURO/ SONO GLI INSETTI IL CIBO DEL FUTURO?
A chiederselo sono i ragazzi della scuola elementare di Pasturo che, nell’ambito delle iniziative per Expo, con la docente  Paola Castagna hanno elaborato un vero e proprio colorato report, analizzando i pro e i contro del nutrirsi di insetti – e proposto alcuni piatti.

> CREMENO/ LA PRIMA MEDIA E’ ‘BUONA COME IL PANE’
Alle media di Cremeno Expo, che avrà per argomento alimentazione e nutrire il pianeta, ha portato i ragazzi in un viaggio alla scoperta del pane: da un libro, fino dal panettiere.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COME RIEMPI LE GIORNATE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2015
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031