VORAGINE DI CREMENO: OPERAI AL LAVORO SIN DAL POMERIGGIO. LE FOTO



Da settembre, terminata la messa in sicurezza delle pareti della voragine tra Cremeno e Cassina, il cantiere è rimasto fermo in attesa che gli amministratori reperissero i finanziamenti. Questa mattina la consegna ufficiale del mandato all’impresa Locatelli e nel primo pomeriggio una squadra di operai era già sul posto, impegnati nell’abbattimento del muretto che separa la strada dal parco giochi.

Il primo intervento prevede infatti la canalizzazione dei corsi d’acqua sotterranei, uno che scorre seguendo all’incirca il percorso della provinciale scendendo da Cassina, un altro che invece proviene proprio dalla valletta sopra la quale sorge l’area giochi.

Cremeno attendeva entro il 31 gennaio scorso il decreto che avrebbe trasferito alle casse del Comune i fondi necessari per garantire l’esecuzione dei lavori. Il decreto non è stato varato, tuttavia nell’ufficio del sindaco Invernizzi è arrivata una lettera d’impegno formale inviata da Palazzo Lombardia con la quale si assicura che il finanziamento arriverà. Il cantiere è dunque aperto “sulla fiducia”; sarebbe gravissimo a questo punto della vicenda se saltasse la copertura finanziaria.

Ad ogni modo si è ancora all’inizio dell’opera: questo lotto prevede solo la risistemazione del sottosuolo, e ancora non è dato sapersi come (e quando) si interverrà sul secondo lotto dei lavori, cioè il ripristino della strada provinciale per un costo stimato di 300 mila euro.

C.C.


> FOTO-NOTIZIA: IL VIA AI LAVORI

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2015
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK