ASSOCIAZIONI ALPINISTICHE/2 UNA STORIA CONTRASTATA: CAI, GAMMA, RICCARDO CASSIN…



 Un lavoro che non mancherà di suscitare commenti e forse polemiche; un altro ‘addetto ai lavori‘, nel confermare la validità delle bozze, ci ha detto scherzando che nessuno ha mai osato mettere insieme tutto questo materiale e soprattutto divulgarlo in forma pubblica. Dopo la prima puntata di ieri, ecco la seconda; domani la conclusione di questa inchiesta “spigolosa”. 

L’anno seguente – il ’78 – vede la nascita di un nuovo gruppo alpinistico lecchese: il Gamma, i cui soci sono vincolati a tesserarsi anche alla U.O.E.I., con cui d’altronde vengono condivisi spazi, mezzi e progetti.

Da questo momento i due gruppi alpinistici di Lecco cammineranno ognuno per la loro strada, coerentemente al proprio orientamento e alle proprie ispirazioni di fondo. I maglioni rossi proseguono nella tradizione che ha reso il loro nome grande e famoso nel mondo: spedizioni in sud America e in Himalaya che si alternano a obiettivi più solitari e meno noti. Dall’altra parte della città il nuovo gruppo si dedica alle ripetizioni di vie classiche e moderne, alle salite invernali e all’apertura di itinerari nuovi; mentre per le esperienze sulle montagne extraeuropee, deve indirizzare i singoli soci ad inserirsi in spedizioni inter-societarie. Ognuna delle due realtà segna dei punti e ne perde altri: i Ragni, a fronte della grandiosa reputazione che sono magistralmente riusciti a costruirsi, non hanno saputo coltivare talenti nel lecchese e negli anni hanno finito sempre più spesso per arruolare scalatori di altre zone del nord Italia tra le proprie fila; i Gamma invece sono rimasti più fedeli al proprio territorio e hanno formato “in casa” – attraverso il loro Corso roccia – i propri alpinisti; ottenendo però risultati più modesti, legati all’impegno di individui isolati come Gigi Mazzoleni e Marco Anghileri.
 
 
 
 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO