UNA COMUNITÀ VIVE LA CULTURA. PRENDE LE MOSSE IL PROGETTO DELLA BIBLIOTECA DI BARZIO



 Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro. Giovani, benessere e comunità le tre parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione – commenta il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti – perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società sui principi di solidarietà e di innovazione sociale alla base dell’operato di Fondazione Cariplo”.

Aderendo al bando proposto da Fondazione Cariplo sul tema “Protagonismo culturale dei cittadini”, il progetto muove da un’attenta analisi della situazione della cultura nell’area della Valsassina e si rivolge ai cittadini residenti per favorire e migliorare la partecipazione a un settore spesso pensato principalmente quale offerta per il turista.
 
In un territorio privo di luoghi della cultura propriamente detti, l’iniziativa si appoggia alle biblioteche e ai musei etnografici come centri di riferimento intorno ai quali costruire percorsi di avvicinamento alla letteratura e alle arti, partendo dalla scoperta e valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale.
 
 
 
Dal nostro archivio:
 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK