ATTENZIONE: IN ARRIVO UN VENERDÌ ALL’INSEGNA DEL VENTO FORTE



E’ previsto quindi uno scenario di cosiddetta "moderata criticità" per rischio vento forte anche sulle nostre aree, con decorrenza dalle 9 del 27 marzo e fino alla mezzanotte sempre di domani, venerdì. Il livello di criticità indicato è il secondo su una scala di quattro – il primo invece tra quelli per i quali è previsto l’allertamento.

Ecco al proposito la sintesi meteorologica proveniente dalla Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione:

A partire dalle prime ore di domani venerdì 27/03, una graduale espansione di una struttura anticiclonica di origine atlantica determinerà sui settori occidentali della regione ampie schiarite e contestualmente forti correnti in quota e un graduale aumento del gradiente barico a monte e a valle della catena alpina, che daranno origine ad una intensificazione del regime anemologico con venti a carattere di favonio che interesseranno la fascia alpina, prealpina e di pianura occidentale anche alle basse quote.
A partire dalla tarda mattinata di domani venerdì 27/03, avrà origine una intensificazione dei venti, che interesseranno arealmente le Alpi e Prealpi occidentali, tutta la pianura occidentale, con valori più significativi sui settori più occidentali compresi tra Lomellina, Milanese e Varesotto. Non si escludono venti localmente intensi anche nell’area dell’Oltrepò pavese e, nelle ore pomeridiane, sui rilievi alpini di confine della Media-bassa Valtellina.

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK