ATTENZIONE: IN ARRIVO UN VENERDÌ ALL’INSEGNA DEL VENTO FORTE



E’ previsto quindi uno scenario di cosiddetta "moderata criticità" per rischio vento forte anche sulle nostre aree, con decorrenza dalle 9 del 27 marzo e fino alla mezzanotte sempre di domani, venerdì. Il livello di criticità indicato è il secondo su una scala di quattro – il primo invece tra quelli per i quali è previsto l’allertamento.

Ecco al proposito la sintesi meteorologica proveniente dalla Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione della Regione:

A partire dalle prime ore di domani venerdì 27/03, una graduale espansione di una struttura anticiclonica di origine atlantica determinerà sui settori occidentali della regione ampie schiarite e contestualmente forti correnti in quota e un graduale aumento del gradiente barico a monte e a valle della catena alpina, che daranno origine ad una intensificazione del regime anemologico con venti a carattere di favonio che interesseranno la fascia alpina, prealpina e di pianura occidentale anche alle basse quote.
A partire dalla tarda mattinata di domani venerdì 27/03, avrà origine una intensificazione dei venti, che interesseranno arealmente le Alpi e Prealpi occidentali, tutta la pianura occidentale, con valori più significativi sui settori più occidentali compresi tra Lomellina, Milanese e Varesotto. Non si escludono venti localmente intensi anche nell’area dell’Oltrepò pavese e, nelle ore pomeridiane, sui rilievi alpini di confine della Media-bassa Valtellina.

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

LE CENTRALINE IDROELETTRICHE SUI NOSTRI CORSI D'ACQUA

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO