IMU SU IMPIANTI DI RISALITA. DOPO LA CASSAZIONE LA LEGA CHIEDE CHIAREZZA



 “È urgente un intervento legislativo del Governo per scongiurare quest’imposta che è una minaccia per la nostra montagna e per il turismo”. Così interviene il senatore del Carroccio Paolo Arrigoni che insieme ai deputati della Lega Nord proprio ieri, mercoledì 1 aprile si sono appellati a Padoan dopo che il dicastero, in risposta a un loro question time in commissione Finanze, ha chiarito che “un’eventuale esenzione degli impianti necessiterebbe di un’apposita previsione legislativa, in relazione alla quale andrebbero valutati anche gli effetti in termini di impatto sull’erario”.

arrigoni paoloI leghisti hanno, quindi, chiesto al Governo di chiarire che “le stazioni filoviarie, funicolari e funiviarie” sono da ricomprendere nella categoria catastale E1 (“Stazioni per servizi di trasporto”) e non in quella commerciale (D/8, quindi soggetta al pagamento dell’imposta), come invece stabilito da una recente sentenza della Corte di Cassazione.
 
“Un fulmine a ciel sereno per gli operatori costretti anche a farsi carico degli arretrati di anni, visto che la Cassazione ha rovesciato le sentenze dei primi due gradi di giudizio – continua amareggiato Arrigoni –. Una mazzata mortale per la montagna e per molti gestori,
 
che saranno costretti a chiudere per l’insostenibile peso di imposte che arriveranno fino a 50mila euro all’anno. L’Imu sugli impianti di risalita peserà soprattutto sulle Regioni a statuto ordinario che hanno nel turismo montano una larga parte del proprio indotto”. E infine un messaggio al Governo:”Che ponga un freno a questo sciacallaggio fiscale sulla nostra montagna: o interviene con un provvedimento d’urgenza oppure chiederemo la calendarizzazione immediata del disegno di legge A.S. 1853 che il Gruppo della Lega Nord di Palazzo Madama ha presentato la scorsa settimana e di cui sono tra i firmatari”.
 
 

IMU PER FUNIVIE E SEGGIOVIE. ANTONIO ROSSI: ”A RISCHIO L’ECONOMIA MONTANA”

Scritto da: contributo esterno – 24/03/2015

IMU PER FUNIVIE E SEGGIOVIE. ANTONIO ROSSI: ''A RISCHIO L’ECONOMIA MONTANA''

 
 
 
 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IN ARRIVO INVERNO E NEVE

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930