VALSASSINESE DISPERSO SULL’ETNA. SALVATO DOPO UNA NOTTE ALL’ADDIACCIO



E’ stato ritrovato sull’Etna il turista valsassinese rimasto bloccato ieri su una lastra di ghiaccio presso Torre del Filosofo, a quota 3.000 metri. Marco Paroli, classe 1970 e residente in centro Valle, ha trascorso la notte all’adiaccio a 15 gradi sotto zero. Questa mattina è stato individuato da un elicottero e portato in salvo dal locale Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. E’ in buone condizioni.

L’escursionista ha perso l’orientamento forse a causa della nebbia e dunque ha lanciato l’allarme. Le ricerche sono partite ieri pomeriggio, mercoledì 8 aprile, ma è stato avvistato da un elicottero solo attorno alle 11 di questa mattina. Prima che calasse il buio il disperso ha avuto la prontezza di scavare una buca nella neve, all’interno della quale avrebbe trascorso la notte. In questo modo l’alpinista ha potuto resistere al meglio ai 15 gradi sotto zero della notte etnea.

Sorto il sole il telefono del valsassinese ha ripreso a funzionare aiutando i soccorritori a localizzarlo. L’intervento è stato portato a termine dalle squadre del SAGF di Nicolosi – il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – unitamente agli uomini del Corpo Forestale. Le ricerche, vane, sono proseguite anche con il buio e utilizzando un gatto delle nevi della società che gestisce gli impianti di risalita.

Per recuperare Marco Paroli si sono mobilitati anche quarantacinque uomini delle locali stazioni CNSAS di Etna Sud e  Nord, e diverse guide alpine e vulcanologiche del collegio siciliano.
L’escursionista, localizzato da un elicottero dell’Arma su indicazione del CNSAS, è stato poi recuperato da un battipista.

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

MAXI ALBERGO IN COLDOGNA: COSA NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930