MINIERA DI CORTABBIO: IL VENTO ”MATTEO” ASPETTA LA FINE DEI LAVORI PER USCIRE



Il progetto, spiegava il comunicato comunale, “è frutto di un importante finanziamento regionale, teso a promuovere e valorizzare i parchi regionali in occasione di EXPO 2015 e nella fattispecie siti e parchi geo-minerari”. La fruizione turistica/didattica dovrebbe poter essere garantita sin dalla prossima stagione estiva con positivi risvolti anche in termini economici per le attività legate al turismo.

"E’ peraltro auspicabile – afferma il Comune di Primaluna – che il nuovo parco minerario possa offrire anche delle opportunità di tipo occupazionale". Siamo saliti sulla vecchia miniera a documentare l’avanzamento dei lavori, che ovviamente dall’esterno non è apprezzabile.

Le immagini e soprattutto “lo spirito” della miniera (con il vento imprigionato in essa che come nel romanzo di Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio, cerca di uscire all’esterno in questo caso da un piccolo buco presente sulla porta di ingresso alla miniera) fanno credere che il luogo, una volta sistemato e aperto al pubblico, possa essere una bellissima attrazione per ragazzi e adulti.

> COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PRIMALUNA SUI LAVORI DELLA MINIERA DI CORTABBIO  

> DA WIKIPEDIA, LA RECENZIONE DEL LIBRO "IL SEGRETO DEL BOSCO VECCHIO"

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO