TORNA IN ESTATE LA RASSEGNA ORGANISTICA. NOVITA’ LA VALVARRONE E MUSICISTI INTERNAZIONALI



VALSASSINA – Attesissima e con tante novità torna la Rassegna organistica valsassinese. Già pronto il cartello della 44esima edizione, che sarà inaugurata sabato 4 luglio dall’Accademia corale di Lecco diretta da Antonio Scaioli e accompagnata all’organo Mascioni da Massimo Borassi.

I concerti impegneranno i sabati di luglio, mentre nel mese di agosto gli appuntamenti saranno più frequenti, anche nei giorni feriali, e al principale obiettivo di valorizzare l’importante patrimonio organaro della Valsassina accostano la promozione turistica dei paesi che ospiteranno le serate.

> Scarica qui il calendario dei concerti in Pdf

Negli ultimi anni la Rassegna ha conquistato autorevolezza sia locale che internazionale, a dimostrarlo due importanti novità. “Innanzitutto la 44^ edizione ha il piacere di accogliere la Valvarrone” spiega Daniele Invernizzi, direttore artistico.

Dopo Pagnona anche Sueglio e Tremenico hanno chiesto di essere inclusi nel cartellone e con piacere abbiamo accettato di dare luce a due ottimi strumenti meritevoli di essere valorizzati“.

Per il 2015 abbiamo pensato anche a una provocazione – prosegue Invernizzi –, organizzando un concerto di due organi in una chiesa che di organi non ne ha. La parrocchiale di Introbio infatti ospita uno strumento di pessima fattura che risale agli anni Cinquanta col quale non è pensabile esibirsi. Quindi porteremo noi due organi positivi“.

mascioni organo barzio 3

 

L’edizione 2015, con un nuovo sito e una nuova pagina Facebook, sarà poi davvero internazionale: “Più volte abbiamo ospitato organisti di fama internazionale ma quest’estate avremo per la prima volta concertisti provenienti dall’estero“. Il 7 agosto suonerà Natalia Baginskaya, docente del conservatorio di Novosibirsk, in Siberia. Il 21 sarà la volta di Luger Lohmann, titolare della Masterclass della Rassegna. Infine il 28 agosto Roberto Cucinotta accompagnerà all’organo la celebre mezzosoprano giapponese Akemi Sakamoto; questo sarà il concerto di chiusura della manifestazione, organizzato in collaborazione con l’Aido dell’altopiano.

rassegna organistica masterclass lohmannNel frattempo sono state chiuse le iscrizioni per i partecipanti attivi alla Masterclass di Lohmann: raggiunto il numero di venti organisti provenienti dalle regioni del nord Italia, dal Ticino e dal conservatorio di Mosca. C’è invece ancora spazio per gli uditori, che possono presentare domanda entro fine luglio. Giovedì 20 agosto un concerto extra-cartellone sarà tenuto dai professori iscritti alle lezioni del maestro tedesco.

Senza patrocini autorevoli, con pochi sponsor locali e col prezioso sostegno delle amministrazioni, la Rassegna organistica valsassinese si conferma un gioiello nel panorama della musica classica lombarda e non solo. Valsassinanews anche quest’anno sarà orgogliosa mediapartner e puntualmente darà notizia di ogni iniziativa.

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK