LA FESTA DEI SS PIETRO E PAOLO A PRIMALUNA



Ecco il programma della Festa dei Santi Pietro e Paolo 2015 a Primaluna. I due santi, come scritto sul sito dei Santi e Beati sono stati “Due apostoli e due personaggi diversi, ma entrambi fondamentali per la storia della Chiesa del primo secolo così come nella costruzione di quelle radici dalle quali si alimenta continuamente la fede cristiana. Pietro, nato a Betsaida in Galilea, era un pescatore a Cafarnao. Fratello di Andrea, divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea e dopo aver assistito alla pesca miracolosa. Da sempre tra i discepoli più vicini a Gesù fu l’unico, insieme al cosiddetto «discepolo prediletto», a seguire Gesù presso la casa del sommo sacerdote Caifa, fu costretto anch’egli alla fuga dopo aver rinnegato tre volte il maestro, come questi aveva già predetto. Ma Pietro ricevette dallo stesso Risorto il mandato a fare da guida alla comunità dei discepoli. Morì tra il 64 e il 67 durante la persecuzione anticristiana di Nerone. San Paolo, invece, era originario di Tarso: prima persecutore dei cristiani, incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco. Baluardo dell’evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo morì anch’egli a Roma tra il 64 e il 67.  La Solennità dei santi Pietro e Paolo Apostoli. Simone, figlio di Giona e fratello di Andrea, primo tra i discepoli professò che Gesù era il Cristo, Figlio del Dio vivente, dal quale fu chiamato Pietro. Paolo, Apostolo delle genti, predicò ai Giudei e ai Greci Cristo crocifisso. Entrambi nella fede e nell’amore di Gesù Cristo annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone: il primo, come dice la tradizione, crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale, il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense. In questo giorno tutto il mondo con uguale onore e venerazione celebra il loro trionfo.”

Ecco il perogramma:

lunedì 22 giugno e martedì 23 giugno
ore 20.00 Messaa Primaluna con predicazione
mercoledì 24 giugno
Festa deggi anziani
ore 15.30 Messa con gli ammalati.
Segue rinfresco in oratorio
ore 20.00 Messacon predicazione. Segue conferenza:”Gli apparve gloriosa Virgine: 480 anni fa l’apparizione della Madonna aCortabbio”. Relatore: Marco Sampietro.
giovedì 25 giugno
ore 20.00 Messacon predicazione
segue sul sagrato della chiesa:Concerto della Banda di Cortabbio e spettacolo Majorettes
venerdì 26 giugno
ore 20.00 Messa con predicazione con la presenza dell’Amministrazione Comunale, del Consiglio Pastorale, delle Associazioni e del coro Gelasiano(segue rinfresco in oratorio)
sabato 27 giugno
dalleore 15.00 confessioniin chiesa
ore 20.00 Messa con predicazione: celebra don Mauro Malighetti segue spettacolo della Filodrammatica
di Primaluna nel salone dell’oratorio
domenica 28 giugno
ore 10.30 Messa con la presenza delle famiglie dei battezzati nell’anno 2014-2015
ore 17.30 Messacon la presenza di tre cori per il 25° di diploma del maestro Brena
lunedì 29 giugno
ore 10.30 Messa con i ragazzi degli oratori
ore 19.00Messa solenne dei Santi patroni Pietro e Paolo. segue processione per le vie del paese accompagnati dalla banda di Cortabbio e dal gonfalone comunale.
ore 20 Messa al cimitero di Primaluna per tutti i defunti




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE SI DICE DEI VALSASSINESI FUORI DALLA VALLE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO