TURISMO & NATURA: QUESTA SERA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER LE MINIERE DI CORTABBIO



PRIMALUNA – Verrà presentato pubblicamente questa sera, 8 luglio nel salone dell’oratorio di Primaluna il progetto “Il parco minerario di Primaluna, lavori di recupero e valorizzazione”.

La serata, patrocinata dal Comune di Primaluna, dalla Comunità Montana della Valsassina e dal Parco Regionale della Grigna Settentrionale avrà come relatori Pierfranco Invernizzi, Tomaso Invernizzi, Matteo Lamburgo e Dario Milani. 

A Primaluna sono presenti tre miniere per la coltivazione di giacimento di barite: Faidallo, Ruola Faedo e Sassi Rossi; grazie all’adesione al progetto “valorizzazione delle aree protette in funzione di Expo 2015” promosso dalla Regione Lombardia da parte del Comune di Primaluna e la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, queste miniere sono state rivalorizzate per scopi didattici dando al sito un’impronta museale, culturale e scientifica.

Dopo la messa in sicurezza che ha reso idoneo il luogo riducendo i rischi per i visitatori, finalmente l’opera dovrebbe essere completata e pronta all’inaugurazione. Di questo si parlerà dunque alla serata prevista per oggi a Primaluna

file-page1




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO