TELEVISIONE: COME DISTRICARSI NELLA “GIUNGLA” DEL DIGITALE TERRESTRE IN VALSASSINA



BARZIO – Come ogni estate il Comune di Barzio dirama una scheda informativa per aiutare i villeggianti a districarsi nella ricezione dei canali televisivi del digitale terreste. Informazioni valide anche per l’intero territorio valsassinese raccolte da Marco Ganassa, antennista/installatore.

Rispetto a Milano, alla Brianza ma anche al resto della nostra provincia, la Valsassina non è ancora stata raggiunta – e forse non lo sarà mai – da diverse frequenze della nuova tecnologia, quindi la scheda presenta anche un elenco completo e aggiornato dei canali ricevibili (scaricabile qui in formato Pdf).

In diversi vogliono vedere i canali mancanti della RAI (Rai4, Rai5, RaiSport1 e 2, Rai Movie, Rai Premium, Rai yoyo, Rai Gulp, Rai Storia, Rai HD e TV2000) ma l’unica alternativa attuale, è l’utilizzo di decoder satellitari chiamati TivùSat collegati alla parabola. In diversi chiedono come mai questi canali non si possano ricevere in Valsassina tramite la normale antenna terrestre, questo purtroppo è dovuto al fatto che la RAI non sta investendo per coprire anche la Valsassina. Se qualche utente vuole sollecitare l’arrivo di questi canali sul digitale terrestre, esiste un numero verde RAI 800111555 oppure il centralino di Milano 023888 chiedendo dell’assistenza. Sono stati fatti vari solleciti dal Comune di Barzio, dalla Comunità Montana, dal sottoscritto e nel giugno 2014 ne hanno parlato anche a Roma in un interpellanza Parlamentare, ma nulla è cambiato.

Gli unici canali che partiranno di sicuro a breve sono: Focus, Cielo, SkyTG24, Laeffe, Deejay TV, Winga TV, TopCalcio24, RadioItalia TV e 5 radio: Radio Italia solo musica Italiana, Radio Maria, Radio Deejay, Radio Capital e Radio m2o. Naturalmente questi canali saranno visibili solo per chi riceve dallo Zucco Angelone.

Tutta la Valsassina è coperta dal segnale Vodafone 4G/LTE per la navigazione internet ultraveloce. Questo tipo di segnale è molto a ridosso dei canali TV. E’ probabile che alcuni impianti TV singoli e centralizzati abbiano dei problemi, con mancanza temporanea o squadrettamento di parte o tutti i segnali TV. Per risolvere il problema vanno fatte modifiche all’antenna/centralino che noi siamo in grado di fare.

Come preannunciato l’anno scorso, passata l’estate 2015, SOLO per chi riceve dal ripetitore Comunale di Moggio, verrà modificata la frequenza attuale di trasmissione dei canali Rai1, Rai2, Rai3 e RaiNews. Ora vengono trasmessi sul ch.25 (frequenza 506Mhz) mentre poi passerà sul ch.23 (frequenza 490Mhz). Quando avverrà, lo si saprà un po’ di tempo prima e si verrà avvisati di sicuro tramite il mio sito www.ganassa.it e ValsassinaNews. Comunque per il cliente, questo non comporterà nessuna modifica all’antenna/centralina, dovrà solo essere rifatta la ricerca dei canali sul tv/decoder. Questo cambio viene effettuato su ordini del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web di Marco Ganassa.

situazione canali tv estate 2015 comune-2

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

IL PONTICELLO "FANTASMA" ALLA BOCCA DI BIANDINO

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO