IL COMUNE DI PRIMALUNA DISCUTE E VOTA L’AFFIDAMENTO DELL’ACQUA A IDROSERVICE



PRIMALUNA – E’ iniziata da Primaluna la discussione in Valle sull’affidamento della gestione del servizio idrico integrato ad Idroservice. La proposta dovrà prima essere votata in tutti i consigli comunali, poi sarà valutata nell’assemblea dei sindaci che si terrà il 29 luglio e che con ogni probabilità ratificherà la scelta dell’Ufficio d’Ambito di convergere sulla controllata di Lario Reti Holding.

Nell’assemblea è emerso che si tratta di un affidamento senza gara per la gestione dei servizi pubblici con rilevanza economica e sarà l’ATO ad individuare e attuare le strategie del modello gestionale. Inizialmente erano pervenute le proposte di Merate e di Lario Reti, proposte che dopo essere state esaminate dalla commissione Ato, hanno visto la bocciatura della prima e l’ok per quella firmata Lario Reti, holding cui fa capo Idroservice che gestirà il Servizio idrico integrato.20150721_180341

Dovrà però essere modificato lo statuto Ato in almeno due punti ed è questo che i comuni valsassinesi, in primis Primaluna, stanno approvando in questi giorni. I requisiti imposti dall’Ato sono che la partecipazione di Idroservice sia interamente pubblica, che gli enti locali all’interno della gestione siano gli stessi presenti sul territorio e verrà creato un comitato di controllo interno. La gestione del servizio idrico integrato infine verrà affidata ad Idroservice per 20 anni.

Dopo l’approvazione all’unanimità i consiglieri di Primaluna hanno avviato un confronto di idee sulla gestione dell’acqua in paese e in Valsassina e tutti si sono trovati d’accordo con il fatto che nel territorio valsassinese vengono a mancare degli investimenti importanti e sono state soltanto, ha detto il sindaco Artusi, “tamponate le falle” e ovviamente aumentate le tariffe.

“Va bene che noi praticamente regalavamo l’acqua, ma siamo passati dai pochi centesimi al metro a cifre assurde e servizi sempre meno efficienti” ha detto Artusi in conclusione del suo intervento.

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO