MERAVIGLIE, ORCHI E FANTASMI: LA FAMIGLIA E I SOCIALNETWORK – SABATO 25 LUGLIO A BARZIO



Questo il tema dell’ottavo convegno promosso sabato 25 luglio alle ore 09:30 al Centro parrocchiale Sant’Alessandro di Barzio dal Centro Studi Psicanalisi del Rapporto di Coppia di Cremeno (Lc) e Milano e dall’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (Sezione Lombardia).

Lo stile del convegno – professionale e nel contempo semplice nella comunicazione e attento alle concrete relazioni familiari – attiva il dialogo tra i presenti e con i relatori nello splendido panorama delle Grigne.

Il potenziale ingannevole fino alla tragedia del virtuale è raccontato nell’intreccio di differenti storie di relazione in un recente film intitolato emblematicamente Disconnect (regia di Henry Alex Rubin, uscito in Italia nel gennaio 2014). Il virtuale è ormai una presenza influente e compensativa nelle relazioni familiari. Gli interventi del convegno esplorano aspetti concreti della vita familiare messi in questione dai socialnetwork. Tutti i contributi intercettano in modi diversi l’ambivalenza dei new media nel vissuto familiare: bambini e adolescenti nella rete, intesa in due sensi, come possibilità e inciampo; la coppia tra la fame dell’intimità e la fuga nella virtualità; i nonni tra internet e nipoti; l’uso dei socialnetwork come sintomo sociale; la virtualità e la realtà dell’esperienza di Dio come dialettica promettente capace di agganciare le esperienze della vita.

LOCANDINA
PIEGHEVOLE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK