MERAVIGLIE, ORCHI E FANTASMI: LA FAMIGLIA E I SOCIALNETWORK – SABATO 25 LUGLIO A BARZIO



Questo il tema dell’ottavo convegno promosso sabato 25 luglio alle ore 09:30 al Centro parrocchiale Sant’Alessandro di Barzio dal Centro Studi Psicanalisi del Rapporto di Coppia di Cremeno (Lc) e Milano e dall’Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (Sezione Lombardia).

Lo stile del convegno – professionale e nel contempo semplice nella comunicazione e attento alle concrete relazioni familiari – attiva il dialogo tra i presenti e con i relatori nello splendido panorama delle Grigne.

Il potenziale ingannevole fino alla tragedia del virtuale è raccontato nell’intreccio di differenti storie di relazione in un recente film intitolato emblematicamente Disconnect (regia di Henry Alex Rubin, uscito in Italia nel gennaio 2014). Il virtuale è ormai una presenza influente e compensativa nelle relazioni familiari. Gli interventi del convegno esplorano aspetti concreti della vita familiare messi in questione dai socialnetwork. Tutti i contributi intercettano in modi diversi l’ambivalenza dei new media nel vissuto familiare: bambini e adolescenti nella rete, intesa in due sensi, come possibilità e inciampo; la coppia tra la fame dell’intimità e la fuga nella virtualità; i nonni tra internet e nipoti; l’uso dei socialnetwork come sintomo sociale; la virtualità e la realtà dell’esperienza di Dio come dialettica promettente capace di agganciare le esperienze della vita.

LOCANDINA
PIEGHEVOLE




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO