“QUALE CHIESA? QUALE PAPA?”: SABATO AL COE MONSIGNOR BETTAZZI RACCONTA LA SUA CHIESA



BARZIO – Il calendario delle iniziative estive del Coe – Centro orientamento educativo – continua sabato pomeriggio con la presentazione del libro “Quale Chiesa? Quale papa?” scritto dal vescovo Luigi Bettazzi.

Trevigiano classe 1923, monsignor Luigi Bettazzi è l’unico vescovo italiano ancora vivente che partecipò al Concilio Vaticano II. Vescovo di Ivrea per oltre trentanni Bettazzi è illustre esponente del movimento pacifista.

bettazzi quale chiesaCon il volume “Quale Chiesa? Quale papa?” Luigi Bettazzi racconta la “sua” Chiesa, frutto di un’esperienza lunga (quasi) un secolo: non una cittadella che si sente assediata dal mondo e dai “laici”, bensì una comunità impegnata ad annunciare la vicinanza di Dio a tutte le donne e gli uomini, in particolare i più dimenticati e soli. Le figure di Giovanni XXIII, del cardinal Lercaro, di Helder Câmara, di Francesco, scorrono davanti agli occhi del lettore raccontate da Bettazzi che ben conosce e ha conosciuto quei pastori “con l’odore delle pecore”.

“Un tempo pareva che compito della Chiesa fosse garantire la propria vita, struttura e libertà. Ci si è resi conto invece che la Chiesa deve farsi voce di quanti non hanno voce e deve promuovere i diritti di chi si sente emarginato.”

L’incontro è alla sede di Barzio del Coe, sabato 25 luglio alle 17.30.

coe luigi bettazzi




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

COMUNITÀ MONTANA, COSA T'ASPETTI DAI NUOVI VERTICI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO