SCUOLA: CAMPANELLA SENZA PRESIDE PER GLI STUDENTI VALSASSINESI. IGNOTA LA SORTE DI PREMANA



CREMENO – Il prossimo 31 agosto l’attuale dirigente dell’istituto comprensivo di Cremeno, Valeria Cattaneo, andrà in pensione e ancora non è stato nominato dall’ufficio scolastico regionale chi assumerà la guida delle scuole valsassinesi. Dopo la recente fusione dell’amministrazione di Cremeno e Introbio l’autorità del dirigente si estende sulla quasi totalità istituti scolastici locali, e a questi potrebbero presto aggiungersi anche le scuole dell’Alta Valle e di Premana, da tempo sottodimensionate.

scuola media cremenoInnanzitutto però il comprensorio di Cremeno attende ancora di conoscere il nome del prossimo preside che dovrà insediarsi in tempo per la riapertura delle scuole. Nell’eventualità di un supplente la scelta potrebbe ricadere tra Giampiero Grasso, dirigente dell’istituto comprensivo Lecco 4 (Lecco centro, Maggianico, Chiuso e Pescate) e Claudio Lafranconi, dirigente dell’i.c. Lecco 1 (“Lecco alta” e Ballabio), avvantaggiato dunque dalla contiguità geografica.

scuola media IntrobioTuttavia proprio la conformazione geografica della Valle e la distribuzione territoriale delle scuole richiederebbe un dirigente titolare che possa raggiungere tutti gli edifici ospitanti i 900 studenti valsassinesi. L’i.c. di Cremeno infatti abbraccia le scuole per l’infanzia di Cortenova, Primaluna e Taceno; le primarie di Cassina, Cortenova, Introbio, Pasturo e Primaluna; infine le medie di Cremeno e Introbio.

scuola premanaRuolo che presto potrebbe dover occuparsi anche di altre realtà. Da anni è infatti sottodimensionato l’I.C. di Premana – che comprende la materna di Margno, le primarie di Casargo e Premana e le medie di Premana – e la previsione è l’accorpamento con un comprensivo limitrofo, perciò Colico o, appunto, Cremeno.

Al momento pure Premana è priva di un dirigente e l’incognita sulle sorti dell’amministrazione scolastica nel nostro territorio rischia di risolversi solo ad anno scolastico avviato.

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK