SERATA LIONS: SARANNO GLI INSETTI A SFAMARE IL MONDO?



BARZIO – Interessante e seguitissima la serata sull’alimentazione del futuro organizzata a Barzio dal Lions Club Valsassina con un relatore d’eccezione, il professor Roberto Valvassori, già vice Presidente dell’Unione Zoologia Italiana nel biennio 2006-2007. Professore ordinario di Zoologia, nella sua attività di ricerca si è occupato della biologia di alcuni gruppi di invertebrati e fra questi di insetti. E’ inoltre autore di più di 100 lavori su qualificate riviste internazionali e nazionali.

Alla presenza di un buon numero di soci Valvassori ha presentato una provocatoria ed interessante relazione basata su un tema sicuramente curioso e che può ai più suscitare un moto di “repulsione”: le prospettive di utilizzo degli insetti nell’alimentazione umana.

«Il tema è oggetto di ampia e ricca ricerca, nonché di attenzione da parte delle organizzazioni internazionali che si occupano dei temi della nutrizione del pianeta, e può contribuire a trovare risposte e soluzioni al problema dell’alimentazione offrendo anche interessanti prospettive sul fronte umanitario ma anche del business» ha esordito il presidente Carlo Sironi nel presentare l’ospite che, come ha sottolineato, ha fatto parte del gruppo dei padri fondatori dell’Università dell’Insubria dove agli inizi degli anni ’90 ha promosso e coordinato la costruzione del moderno edificio che ospita l’attività di ricerca biologica di Varese.

Lions Valvassori

Nella foto la consegna del Guidoncino Lions da parte del Presidente Carlo Sironi e del vice presidente Alfredo Ciresa.

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK