ALTOPIANO-BARZIO, POLEMICA CONTINUA SUGLI ACCORDI CON PASTURO: “MAI VISTE PROPOSTE CONCRETE”



Ringraziamo il Sindaco di Barzio per averci ricordato analiticamente e dettagliatamente  tutte le sedi in cui si è parlato di funzioni Associate sia in maniera diretta tra le Amministrazioni dell’Altopiano sia durante riunioni più estese. La riunione tra i quattro comuni forse più significativa, quantomeno anche perché l’ultima in ordine cronologico, crediamo sia quella tenuta a Moggio del 22 gennaio scorso nella quale il Sindaco di Barzio aveva espresso la sua volontà di estendere la discussione in atto sulle funzioni associate anche al comune di Pasturo ricordando, tra le altre motivazioni, come le problematiche che accumunano Barzio e Pasturo sulla gestione della zona prato Buscante / fornace legassero il comune di Barzio in modo probabilmente più stretto con il comune della bassa valle rispetto agli altri tre dell’Altopiano. In quell’occasione sette delle dieci persone presenti sembrano però ricordare, evidentemente erroneamente secondo quanto riportato nella nota, che fossero state espresse esplicitamente perplessità sul coinvolgimento di Pasturo, quantomeno durante le prime fasi dell’associazionismo. L’aver espresso tali perplessità di sicuro non equivale a dire che nessuno ha dissentito.

Considerata anche la comprovata esperienza politica del Sindaco di Barzio, si può forse ritenere che la sola manifestazione di voler coinvolgere il comune di Pasturo in questa discussione, espressa durante alcune riunioni, possa essere il presupposto per lasciare intendere sulla stampa che i cinque comuni abbiano già intrapreso il cammino per convenzionarsi su più fronti? Del resto anche dal puntuale elenco di numerosi incontri tenuti si evidenzia palesemente, come ribadito, l’assenza di riunioni specifiche con l’amministrazione di Pasturo. Nessuno ha mai visto proposte concrete per sottolineare l’opportunità che non stavamo cogliendo. L’ultimo incontro tra amministratori risale a 8 mesi fa e non coinvolge Pasturo… se si può ritenere che tale incontro sia un “coinvolgimento durante le ultime discussioni” su questo tema, forse non siamo gli unici ad avere tempi di reazione non particolarmente rapidi.

Riteniamo comunque, giunti a questo punto, considerati gli stretti rapporti di collaborazioni che da sempre caratterizzano le quattro Amministrazioni dell’Altopiano di dover chiarire quanto prima le posizioni di ciascuno per poter proseguire secondo un percorso condiviso lungo il faticoso cammino delle funzioni associate.

Cordialmente 

Le Amministrazioni di Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK