PREALLARME METEO PER DOMANI: SONO IN ARRIVO “TEMPORALI FORTI”



MILANO – La Protezione Civile ha diramato un avviso di criticità regionale per il rischio di temporali forti che potrebbero colpire anche il nostro territorio. Sulla base delle previsioni meteo fornite da ARPA-SMR è previsto infatti un livello di “ordinaria criticità” per rischio temporali forti  a decorrere dal pomeriggio di domani 14 ottobre sui settori occidentali e la pianura orientale ovvero sulle zone omogenee C (che comprende il Lecchese), D e F.

Nell’avviso di criticità, per ogni tipologia di rischio, sono riportati una sintetica valutazione degli effetti al suolo e l’indicazione dei livelli di criticità, per ogni area omogenea, espressi attraverso la seguente legenda:

ASSENTE     ORDINARIA     MODERATA     ELEVATA     EMERGENZA

PREVISIONE METEO PER MERCOLEDÌ

Stato del cielo: ovunque coperto, salvo possibile temporanea attenuazione della nuvolosità sul Nordovest al mattino-primo pomeriggio. 

Precipitazioni: nella notte moderate diffuse, al primo mattino sparse sui settori orientali, in attenuazione. Dal tardo pomeriggio-sera ancora diffuse: deboli su bassa pianura occidentale, Appennino e Medio-Alta Valtellina, altrove moderate con possibili isolati picchi di forte intensità, anche a carattere temporalesco. Neve oltre 2000 metri, in serata oltre 1800 metri. 

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento. In pianura minime intorno a 14°C, massime tra 15 e 18 °C. 

Zero termico: sulla fascia alpina e sulle Prealpi Occidentali intorno a 2400 metri, altrove a 2600-2800 metri; in serata in brusco abbassamento da ovest. 

Venti: in pianura da deboli a moderati da est, con rinforzi dal pomeriggio soprattutto sulla parte orientale. In montagna moderati meridionali o variabili; in alta quota a tratti forti da sud dal pomeriggio. 

FASCIA ORARIA

  • 18/24

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK