SPECIALE CINEFORUM VALSASSINA/ SI PARTE STASERA , CON “MIA MADRE”



PASTURO – Il cineforum valsassinese è un appuntamento interessante apprezzato da molti abitanti della zona e non solo. Ma non sempre il film è conosciuto, e questo magari non invoglia i più a partecipare. La redazione di Valsassinanews e Lecconews perciò vuole offrirvi un’anteprima dei film che ogni settimana verranno proiettati a Pasturo.

L’appuntamento di questo primo venerdì, 16 ottobre, è con Mia madre, un film del 2015 diretto da Nanni Moretti e scritto dal regista insieme a Francesco Piccolo e Valia Santella. Il film è interpretato da Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini e dallo stesso Moretti, e racconta il difficile periodo di una regista di successo, divisa tra il set del suo nuovo film e la sua vita privata.

Il film è stato presentato in concorso al 68º Festival di Cannes.

Margherita è una regista di successo che sta lavorando a un film sull’occupazione da parte degli operai della fabbrica in cui lavorano, dopo che è stata venduta ad una multinazionale, il cui general manager, interpretato da Barry Huggins un famoso e strambo attore americano, vuole attuare dei licenziamenti. Margherita è sorella di Giovanni, uomo attento e premuroso, con il quale accudisce la madre Ada, malata di scompenso cardiaco e ricoverata in ospedale.

La donna sta attraversando un periodo difficile. Non sembra riuscire ad accudire la madre quanto vorrebbe, in confronto al fratello (che prima si è preso un’aspettativa dal lavoro di ingegnere e in seguito deciderà di licenziarsi) e sembra spaesata davanti all’aggravarsi della malattia materna. Inoltre ha deciso di separarsi dal compagno Vittorio (attore presente sul suo set) ed è anche alle prese con i problemi adolescenziali e scolastici della figlia Livia, rimandata in latino (proprio la materia che Ada aveva insegnato con passione e dedizione). Infine a livello lavorativo il film sembra non riuscire come lei vorrebbe a causa della poca concentrazione, delle idee poco chiare e con Huggins che si dimentica le battute.

Ma non vogliamo raccontarvi di più: ecco perciò il trailer ufficiale del lungometraggio.

Per chi fosse interessato l’appuntamento è al cineteatro Bruno Colombo di Pasturo, alle 21.

 

PASTURO: TORNA IL CINEFORUM VALSASSINESE. DA OTTOBRE AD APRILE 20 FILM CON DIBATTITO

13 ottobre 2015

locandina 2015/16

 

PASTURO – Il Cineforum prevede varie serate nell’arco dei venerdì sera tra ottobre e aprile: più precisamente dal 16 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, con pause per le festività. Ad ogni appuntamento verrà proiettato un lungometraggio, e a fine film ci sarà il dibattito. A gestire l’evento e a scegliere i film è Gino […]

Tags:




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CREDI AI NUMERI "UFFICIALI" LEGATI AL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

STRADE VUOTE, LA VALLE ‘RISPETTOSA’

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031