ALCUNE IDEE PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE: VIABILITÀ, ENTERTAINMENT E SPETTACOLI



Che la nostra zona sia ricca di potenzialità non è certo un mistero, grazie alle meraviglie naturali che il territorio offre sia a chi ci vive sia a chi ci si trova in vacanza. Ovviamente però, si potrebbero fare numerosi interventi per migliorare alcuni aspetti del vivere comune e per accrescere le già numerose attrattive disponibili.

Un primo elemento da valutare è quello relativo alla viabilità: uno dei poli più grandi e che costituisce una primaria fonte di flusso turistico è Milano, distante circa quaranta minuti se si adopera l’automobile. Un viaggio non insormontabile quello tra il capoluogo e il nostro territorio ma che potrebbe in qualche modo essere reso più semplice dalla nuova autostrada pedemontana. Il progetto, del costo stimato di quattro miliardi di euro, servirà a migliorare la viabilità tra Milano, Varese e Bergamo: gli 87 chilometri della nuova tratta (di cui oltre 60 di autostrada) miglioreranno la situazione anche per quanto riguarda i comuni di Varese e Como, con risvolti positivi sia dal punto di vista economico che della mobilità.

Perché dunque non pianificare un ulteriore percorso che possa agevolare anche la provincia di Lecco? Avere un canale agevolato che possa consentire di arrivare più facilmente anche sul nostro territorio potrebbe essere una chiave di volta per il settore turistico e alberghiero, oltre che a quello del commercio tout court. Inoltre sarebbe positivo anche per tutti i pendolari e coloro che hanno interessi nell’area milanese.

Ovviamente, sempre parlando di turismo, la presenza di maggiori attrattive potrebbe dare un nuovo e forte impulso a questo settore, oltre che favorire l’occupazione nel territorio. Se ci si guarda un attimo intorno, uno degli esempi più concreti è probabilmente quello dei casinò: ogni anno migliaia di turisti, visitatori, giocatori professionisti o semplici appassionati, transitano dalle case da gioco presenti in prossimità della nostra zona, ovvero a Campione d’Italia e in Svizzera. Un trend che soprattutto negli ultimi 12 mesi si è dimostrato forte, con il volume d’affari che ha subito un notevole rialzo. A dimostrazione che gli amanti del gioco sono numerosissimi ci sono poi i moltissimi casinò online, come ad esempio quello lanciato la scorsa primavera da PokerStars che offre la possibilità di giocare alla roulette e a tutti gli altri tipi di partite solitamente disponibili nella sale da gioco. Insomma un casinò sarebbe un punto d’attrazione importante per la regione e potrebbe influire positivamente sia sul turismo che sull’occupazione, visto che queste strutture presentano sempre ottime opportunità d’impiego anche slegate dall’attività di croupier, che è ovviamente il lavoro più richiesto in quest’ambito.

Ci sono poi tanti tipi di eventi alternativi che potrebbero essere organizzati, sfruttando la presenza del lago. Ad esempio nella zona di Varese, più precisamente sull’Isolino Virginia situato nel lago di Varese, si sta per svolgere un’iniziativa particolarmente interessante e di moda negli ultimi tempi: una cena con delitto. Questo tipo di attività viene proposta sia per eventi ai quali tutti possono partecipare, sia per eventi privati per aziende, nell’ambito del team building, ma anche per matrimoni o altre cerimonie.

Si tratta ovviamente di un esempio tra le tantissime attività che potrebbero essere organizzate per vivacizzare l’ambiente, ma sicuramente la location offerta dal nostro territorio si presta benissimo a questo tipo di attività e potrebbe nel lungo periodo diventare un vero e proprio must per coloro che si occupano dell’organizzazione di eventi.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2015
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK